Ennesimo incidente mortale sul lavoro a Poviglio per un artigiano 62enne. Il Sindacato Generale di Base: “Ora basta!”

Neanche il tempo di finire le celebrazioni della 70esima giornata nazionale per le vittime del lavoro che già dobbiamo prendere atto, con un misto dolore e rabbia, dell’ennesima vittima sul posto di lavoro.

A Poviglio si è consumata un’altra tragedia all’interno di un cantiere, e a perdere la vita questa volta è stato un operaio artigiano di 62 anni.

È un mese critico quello di ottobre per le morti bianche sul territorio reggiano. In 14 giorni vi sono stati ben 2 infortuni con esito mortale che si vanno ad aggiungere agli 8 (comprensivi degli infortuni con esito mortale avvenuti su strada o in itinere) già individuati dal report dell’INAIL al 31 agosto 2020 e che portano il tristissimo trend a un decesso al mese per il 2020.

Per tutti questi infortuni con esito mortale le responsabilità sono chiare (instabilità lavorativa e precariato diffuso, assenza di controlli, tagli alle spese per la prevenzione e la sicurezza, turni di lavoro infiniti e massacranti, condizioni lavorative estreme e degradanti, sfruttamento, flessibilità, ricatto, erosione dei diritti, allungamento dell’età pensionistica, filiera degli appalti e subappalti soggetti a ribassi eccessivi che comprimono la spesa per la tutela della salute sui luoghi di lavoro, assenza di una cultura della prevenzione, mancanza di informazione e formazione adeguata sui rischi esistenti) eppure continua ad esservi pochissimo interesse da parte delle istituzioni che, perfettamente allineate alle logiche del profitto, ormai ragionano solo per economia e produttività mettendo in secondo piano la salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.

Quanti altre morti sul lavoro ci devono ancora essere per capire che questo modello produttivo è incompatibile con la tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori? Quanti altre morti ci vogliono per agire affinché la vita di chi lavora e la sicurezza sul lavoro diventino una priorità rispetto a profitto e produttività a ogni costo?

Sindacato Generale di Base