Elezioni RSU Cisl Scuola: l’appello ai lavoratori della scuola della Segretaria aggiunta Monica Leonardi

www.nextstopreggio.it

Monica Leonardi, Segretaria aggiunta Cisl Scuola Emilia Centrale

Il 5,6 e 7 aprile si voterà in tutte le scuole per eleggere le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU). E’ un appuntamento importante che chiama a un forte impegno l’organizzazione a tutti i livelli, ma che soprattutto sollecita i lavoratori a rendersi protagonisti nel determinare la loro diretta rappresentanza sul luogo di lavoro, dalla semplice espressione del voto fino all’accettazione di una candidatura e all’assunzione di un ruolo attivo nella contrattazione d’istituto.

La Cisl Scuola si presenta al voto con la sua identità di sindacato riformatore, autonomo, pluralista, responsabile, che fa del confronto e del negoziato il terreno privilegiato del suo agire.

Siamo il sindacato della concertazione e della contrattazione, libero da condizionamenti o subalternità rispetto alle dinamiche della politica.

Il nostro impegno è per il mondo del lavoro e per il lavoro nella scuola, per il quale chiediamo da tempo una diversa attenzione e un’adeguata valorizzazione sotto ogni profilo.

Crediamo che il nostro modo di intendere e praticare l’azione sindacale possa valere in modo particolare proprio nell’ambito della contrattazione di istituto, un modello di relazioni sindacali coerente con un’idea di scuola governata nel segno della condivisione e della partecipazione.

Siamo certi che insieme sapremo rappresentare al meglio l’immagine e i valori della Cisl Scuola, un sindacato che anche nelle situazioni più difficili ha dato prova di saper pensare e agire in modo positivo e propositivo. Ogni volta che è richiesta la nostra presenza, anche a livello territoriale (immissioni in ruolo, trasferimenti, graduatorie, formazione, consulenze, vertenze…) noi siamo presenti, al vostro fianco. Questa volta sono io a sollecitare il vostro contributo, il vostro sostegno. Infatti, chiedo, a tutti gli iscritti, iscritte e simpatizzanti di assumere un impegno semplice ma per me di fondamentale importanza: partecipare al voto, sostenere i nostri candidati facendo votare le liste Cisl Scuola per dare rappresentanza e supporto ai nostri valori.

Ringraziandovi anticipatamente un profondo e sentito abbraccio a voi tutti.

Monica Leonardi, Segretaria aggiunta Cisl Scuola Emilia Centrale