“Economia, Etica, Legalità un presupposto ineludibile”: il focus di esperti reggiani sul territorio

Economia, Etica, Legalità come presupposto ineludibile per istituzioni, imprese e professionisti impegnati nel costruire e mantenere una economia sana. Questo il tema dell’appuntamento che si è svolto questa mattina presso l’Auditorium Credem in centro a Reggio.

L’incontro era promosso congiuntamente da: Prefettura di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, Consiglio Notarile di Reggio Emilia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia.

La mattinata di lavori è stata aperta con i saluti istituzionali di: Corrado Baldini, Presidente dei Commercialisti Reggiani, Maura Manghi, Presidente dei Notai di Reggio Emilia, Fabio Storchi, Presidente di Unindustria (leggi qui l’intervento), Luca Vecchi Sindaco di Reggio Emilia e Giuseppe Gerli, Comandante Regionale Emilia-Romagna della Guardia di Finanza.

Successivamente è interevenuto il Prefetto di Reggio Emilia Maria Forte, che ha parlato della prevenzione delle infiltrazioni mafiose nell’economia locale, precisando che la scelta di coniugare in un unico contesto concetti apparentemente lontani quali impresa, etica e legalità scaturisce dalla consapevolezza di come questi fattori siano strettamente connessi per la realizzazione del benessere collettivo e che per tale ragione hanno una forte valenza preventiva. Infine ha evidenziato che il convegno intendeva contribuire in maniera fattiva all’accrescimento della consapevolezza che impresa, etica e legalità sono fattori ineludibili di una società evoluta.

L’intervento di Remo Domicini, docente di diritto Tributario all’Università di Genova ha fatto luce sulle precauzioni da adottare per non cadere nella trappola delle frodi carosello.

Il Generale Giovanni Padula, Comandante del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, ha posto l’accento sull’importanza della prevenzione e del controllo in materia di antiriciclaggio.

La sessione si è infine conlcusa con il Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia Marco Mescolini, che ha illustrato le diverse modalità di infiltrazione mafiosa nel mondo dell’impresa.

Alla tavola rotonda sul tema “Crescere sani, una ricetta che va perseguita coniugando legalità ed etica”, moderata dal giornalista Rai Emilia Romagna Luca Ponzi, hanno partecipato il Prefetto Annapaola Porzio, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Nazzareno Gregori Direttore Generale del Credem, Andrea Montanino Capo Economista di Confindustria, Achille Coppola Segretario del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti Esperti Contabili.

Il Prefetto Porzio si è soffermata in particolare sulle attività istituzionali di sostegno a difesa dell’economia sana. L’obiettivo è quello di elevare il livello di attenzione ed accrescere la consapevolezza allo scopo di evitare contaminazioni del tessuto sociale e produttivo del territorio.

nsr