Pugilato, un successo la manifestazione al Pala Bigi organizzata dalla Boxe Tricolore Olmedo

Mouchine Sabri (Foto di Pietro Presti)

Quarantasette incontri in tre giorni, con impegnati quasi cento giovani pugili provenienti da tutta l’Emilia Romagna: è stata un grande successo la maratona pugilistica organizzata dalla Boxe Tricolore Olmedo, imperniata sulle fasi eliminatorie del Torneo Regionale Elite II serie 2021, che è andata in scena venerdì, sabato e domenica pomeriggio sullo storico ring del PalaBigi.

Una sede ampia (per favorire il distanziamento ed adempiere ai protocolli anticovid con un così alto numero di partecipanti) e prestigiosa, che trasuda pugilato: il palasport di via Guasco, oltre ad ospitare per anni l’allora Pugilistica Reggiana (con Sergio Cavallari allenatore e i giovani Bertozzi, Manca, Guidelli e Iodice a muovere i primi passi in palestra), fu anche teatro di grandi incontri professionistici, davanti ad un pubblico d’altri tempi.

Il 19 marzo 1993, ad esempio, il reggiano Marco Guidelli vi conquistò il titolo italiano dei pesi massimileggeri battendo per ko tecnico Fernando Aiello. Tempi gloriosi per il pugilato reggiano: basti pensare che nelle due settimane successive altri due atleti della palestra disputarono un titolo italiano professionistico; il 26 marzo Bertozzi in Toscana contro Calamati (superleggeri) e il 2 aprile Manca vincitore nel bresciano contro Mastrodonato (superwelter). Un patrimonio di passione e competenza che si tramanda nelle generazioni: oggi Cavallari è l’organizzatore (insieme al presidente della Tricolore Emiliano Martinelli e al direttore sportivo Luca Quintavalli), mentre Bertozzi, Manca e Iodice sono gli insegnanti, che sul ring del PalaBigi hanno presentato otto giovani pugili, desiderosi di ripetere le loro gesta.

Rosalba Marcone (Foto di Pietro Presti)

Il venerdì, nella categoria 56kg, il 20enne Mouchine Sabri ha brillantemente passato il turno contro il piacentino Marius Tabaku, contato nella seconda ripresa; non ce l’ha fatta invece nei +91kg il debuttante 18enne Adam Rassifi, sconfitto ai punti da Emanuele Cotti della Seconds Out pur avendo disputato un esordio incoraggiante. Il giovanissimo 48kg Kaashyodh Singh della Boxe Guastalla (società gemellata con la Tricolore) ha sconfitto ai punti Maimi di Sassuolo.

Il sabato, fuori torneo, grande spettacolo tra l’elite I serie 64kg Ali El Ouahabi e il veronese Mattia Fraccarolli: la boxe di rimessa del veneto è risultata più efficace (vittoria ai punti per lui), ma Ali dopo un lungo stop ha dimostrato di essere sulla strada buona per il pieno recupero. Ottima prestazione e schiacciante vittoria, sempre fuori torneo, per la 69kg Rosalba Marcone, padrona del ring contro la piacentina Giulia Bersani, mentre il debuttante Abdelali Essabri si è arreso a testa alta al più aggressivo veronese Rodriguez. Il guastallese Pietro Morea ha perso ai punti contro Tabaku di Lucca, ma senza mai fare un passo indietro. Nel torneo nei 91kg Check Tidiane Boundy (Guastalla) ha passato il turno contro il modenese Buttitta (infortunatosi dopo pochi secondi).

Domenica nei 56kg per la Tricolore non hanno passato il turno nè Mouchine Sabri, che non ha sfigurato ma non ha trovato le giuste contromisure al sinistro di El Kachtaoui di Sassuolo, nè Lucian Cazimov, sconfitto dal più intraprendente bolognese Zheng. Negli 81kg niente da fare per il guastallese Kristjan Paluci, che si è arreso al romagnolo Sgrillo. Fuori torneo ottime vittorie per due reggiani: il 16enne 64kg Nirrojan Lingamoorthy contro Gruosso di Sassuolo, in evidente difficoltà e fermato dall’angolo nel secondo round; il 24enne debuttante 69kg Nicolò Mendicino ai punti contro Mirisola di Sassuolo, grazie ad una boxe ragionata nonostante fosse al primo incontro.

Le fasi finali del Torneo Regionale si terranno il prossimo fine settimana a Ferrara. L’unico titolo assegnato (nei 60kg) è andato sabato a Giacomo Giannotti della Seconds Out contro Oppici di Fidenza.

Francesco Ventura