Primo Maggio, la Festa dei Lavoratori. Origini e storia

Oggi si celebra il 1 maggio, la Festa dei Lavoratori: qual è il significato di questa ricorrenza?

La Festa dei Lavoratori ha origine nell’800: si tratta di una giornata di lotta celebrata a livello internazionale dalle lavoratrici e dai lavoratori desiderosi di affermare i propri diritti senza condizionamenti sociali o geografici, con l’obiettivo di migliore la propria condizione lavorativa e di auspicare al progresso sociale. Una festa che ha una connotazione politica ben precisa, perché figlia delle lotte del movimento operaio e socialista.

Ma la celebrazione ha origine da un fatto storico preciso: il 1 maggio 1867 veniva introdotta nell’Illinois (USA) una legge che introduceva per la prima volta la giornata lavorativa di otto ore. Si opposero numerosi imprenditori e Chicago fu invasa da quindicimila operai che sfilarono per tutte le vie difendendo quelle otto ore.

Fino a quel momento, infatti, gli operai lavoravano anche 12 ore al giorno, in condizioni davvero drastiche. Ciò che avevano chiesto per anni, ovvero i “tre otto” -otto ore di lavoro, otto di svago e otto per dormire- si era finalmente realizzato.

Venti anni dopo, il 1° maggio 1886, sempre a Chicago migliaia di operi protestarono contro i ritmi massacranti di lavoro nelle fabbriche. La situazione degenerò e la polizia sparò sui manifestanti, scoppiò una bomba durante un comizio operaio, altri furono impiccati e passarono alla storia come i “Martiri di Chicago”.

Dal primo maggio 1890 la Festa del Lavoro esiste in tutto il mondo per commemorare quanto accaduto a Chicago, simbolo di un cambiamento che il mondo desiderava, ma che faceva fatica ad arrivare.

In Italia le otto ore arrivarono nel 1919 e la Festa del Lavoro durante il regime fascista fu addirittura soppressa. Tornerà ufficialmente solo con la proclamazione della Repubblica. Un giorno che in tanti aspettano con ansia, non solo per onorare il significato del Primo Maggio, ma anche per partecipare al famoso “Concertone” del Primo Maggio che si svolge tutti gli anni in piazza San Giovanni a Roma.

nsr

Può interessarti anche:

“Lavoro, diritti, stato sociale. La nostra Europa”, tutto pronto per il 1 Maggio