È morto il noto pasticcere Erio Boni, le sue creazioni arte culinaria

E’ morto ieri mattina verso le 6.00 a 82 anni il noto pasticcere di via Roma in centro storico Erio Boni a seguito di un’ischemia che l’aveva già colpito l’anno scorso. Lascia la moglie Piera e i figli Fabrizio e Maurizio. Una vita dedicata all’arte, quella culinaria per il vero senso della parola, per 57 anni, deliziando i reggiani con le sue specialità uniche, sia dolci che salate.

Erio, figlio di un fornaio, si era specializzato in particolare nei dolci. La fama delle sue creazioni si era diffuse oltre confine tanto da esser stato apprezzato da ben due Papi: Papa Luciani e Papa Wojtyla. La Pasticceria Boni è presente al Reggio Emilia dal 1860 ed è sempre stata sinonimo di alta qualità.

Con Erio se ne va non solo un eccellente professionista, ma anche un uomo dal cuore grande. Al contrario di molti colleghi, dispensava con generosità consigli e segreti delle sue ricette, perchè anche una semplice torta di riso risultava unica nel suo genere, ed Erio era felice di poter dare, di poter insegnare e trasmettere il piacere di quel gusto. Non solo, tante volte a feste di beneficienza di associazioni reggiane, dolci e salati erano silenziosamente offerti da Erio Boni.

Marina Bortolani, @nextstopreggio