Si è spenta domenica 8 gennaio, Festa del Battesimo del Signore, la professoressa Annamaria Neri Guerra, “storica” docente di scienze nell’Istituto Magistrale “Matilde Canossa”.
Era nata il 1 dicembre 1928 e aveva conseguito due lauree: in farmacia e in biologia.
Prima di approdare all’Istituto Magistrale, dove per oltre due decenni è stata docente particolarmente apprezzata e stimata di scienze naturali, chimica e geografica astronomica nel triennio, aveva insegnato anche matematica e scienze nella media “Leonardo da Vinci”.
Il suo sapiente stile educativo, la capacità di rapportarsi con le studentesse e gli studenti e le loro famiglie, la capacità di saper creare un positivo dialogo educativo e solidi rapporti di amicizia hanno sempre contrassegnato la sua intensa attività didattica.
Formatasi nella FUCI e nel MEIC – il movimento dei laureati cattolici – la prof. Annamaria Neri Guerra si era generosamente impegnata nell’UCIIM, di cui è stata a lunga socia fedele nonché propositiva, attiva e preziosa componente del consiglio della sezione di Reggio Emilia.
Anche la parrocchia cittadina dei Santi Giacomo e Filippo aveva visto il suo efficace impegno.
Questa sera, lunedì 9 gennaio, alle ore 21 sarà recitato nella chiesa di San Giacomo – in via Roma – il Santo Rosario; domani, martedì 10, nella stessa chiesa sarà celebrata la Santa Messa di commiato presieduta da don Luciano Pirondini.
La professoressa Annamaria Neri, che lascia i figli Andrea e Paola, riposerà nel cimitero di Rio Saliceto accanto al marito Natale Guerra.
gar

