E’ Festa della Repubblica: cerimonia e onorificenze in Prefettura nel 75° anniversario. L’elenco dei reggiani meritevoli

Nell’ambito delle celebrazioni del 75°anniversario della fondazione della Repubblica, che anche quest’anno si svolgeranno in forma ridotta, nella mattinata del 2 giugno, a Piazza della Vittoria alle ore 09.30, alla presenza di un ristretto numero di Autorità civili e militari, si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera e della deposizione della corona al Monumento ai Caduti.

Due giovani studenti porteranno il tricolore italiano che sarà issato sul pennone.

Alla manifestazione sono stati invitati i sindaci di tutti i comuni della provincia che accompagneranno un neo diciottenne cui il Prefetto consegnerà la copia della Costituzione e il Tricolore.

I giovani devono conoscere e fare propri lo spirito e gli ideali degli uomini che hanno guidato l’Italia verso la Repubblica, i valori di libertà, uguaglianza, democrazia e solidarietà impressi nella nostra Carta Costituzionale devono essere sempre alla base del loro impegno per la costruzione di quel futuro di cui essi sono chiamati ad essere protagonisti.

A seguire, il Prefetto Iolanda Rolli accoglierà le autorità e le istituzioni reggiane presso il Palazzo del Governo dove, nel giardino, riportato da un recente intervento di recupero al suo antico splendore, consegnerà alle ore 11,30 le Onorificenze al merito della Repubblica Italiana a cittadini che si sono distinti nello svolgimento di servizi nelle carriere civili e militari e in attività sociali, nonché al personale sanitario impegnato nelle prime fasi dell’emergenza COVID.
Nell’occasione saranno altresì consegnate le medaglie d’onore alla memoria di cittadini reggiani deportati nei campi dei lager nazisti dopo l’8 settembre 1943.

La Cerimonia in Prefettura sarà accompagnata da brani musicali eseguiti dal Quintetto di ottoni dell’Istituto Musicale Peri di Reggio Emilia.

Di seguito riportiamo le ONORIFICENZE e MEDAGLIE assegnate a reggiani meritevoli