E’ Daniele Franci il Direttore artistico di Etoile arrestato per violenza sessuale. Il Comune di Reggio prende le distanze

www.nextstopreggio.it

Daniele Franci

Il 45enne arrestato con l’accusa di violenza sessuale su diversi suoi allievi, è Daniele Franci, direttore artistico di Etoile, molto conosciuto nella nostra provincia e con un curriculum di tutto rispetto.

Franci, dopo aver conseguito il diploma all’IST. D. Z. Iodi nel 1997, si è formato al Teatro Nazionale di Strasburgo al Corso per “Metteur en scène pour les enfants”. Nello stesso anno ha frequentato a Chicago il Corso per “Direttore artistico”.
Nel 1997 ha fondato il festival per le scuole, “Il Teatro (va) a Scuola”, che si è trasformato nel 2010 in “Teatro Lab” che, tuttora, è uno dei più importanti festival internazionali per le scuole. Nel 1999 ha fondato l’associazione culturale “Etoile centro teatrale europeo”, dove, oltre a ricoprire il ruolo di direttore artistico, è regista, docente ed esperto teatrale nelle scuole. Collabora con il Ministero della Pubblica Istruzione, associazioni, compagnie e scuole nazionali ed internazionali.

Dal 2000, lavora nelle scuole di ogni ordine e grado come esperto teatrale, sia a livello nazionale che internazionale; all’estero, ad esempio, collabora come coordinatore, docente, direttore artistico e regista in differenti progetti di istituti scolastici di Bordeaux (FR) e Utrecht (NL). Dal 1997 ad oggi ha lavorato a più di 70 progetti come regista, attore, sceneggiatore.

Il Comune di Reggio Emilia ha diramato una nota per una netta presa di distanza da Franci: “A seguito delle notizie diffuse il Comune di Reggio Emilia rende noto che non detiene alcuna quota partecipativa del Centro teatrale europeo Etoile di Reggio Emilia. Non esiste alcuna convenzione, collaborazione o progetto con il Centro Etoile”.