Due giorni di grande musica alla Reggia di Rivalta con allievi del Peri

Corpi Sonanti e l’Ensemble Barocco portano musica e colori nella corte del palazzo ducale
Anche quest’anno l’Istituto di Studi Superiori Musicali “A. Peri – C. Merulo” sarà tra i protagonisti dell’estate cittadina con tanti appuntamenti inseriti nell’ambito del programma di Restate 2018.

Lunedì 2 luglio, ore 21.30 nella splendida cornice della Reggia di Rivalta, l’Ensemble Barocco dell’Istituto che si esibirà in un concerto con musiche di Vivaldi e Piazzolla. Concluderà la serata Corpi Sonanti – In ascolto, lo spettacolo dell’Orchestra Giovanile dell’Istituto Superiore di Studi musicali “Peri-Merulo” di Reggio Emilia diretta da Gabrielangela Spaggiari, la coreografia di Arturo Cannistrà e le musiche di Satie, Debussy, Sibelius, Stravinsky e Weill: un progetto in collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza. Lo spettatore, potrà vedere un’orchestra di 45 ragazzi che si muove come unico corpo corale “sonante”, cercando di restituire un’interpretazione esplorativa e creativa di alcuni brani di Stravinsky, Weill, Sibelius e Satie: un’interpretazione di grande impatto suggestivo ed emotivo. In caso di pioggia l’evento si terrà presso Fonderia 39, in via della Costituzione 39.

Fabrizio Bosso 2015 (Ph Roberto Cifarelli)

Martedì 3 luglio, ore 21.30, sempre alla Reggia di Rivalta, andrà in scena Face to face, with strings con l’Ensemble d’archi dell’Istituto Musicale e Fabrizio Bosso, trombettista di fama internazionale, Luciano Biondini, fisarmonicista tra i migliori in Europa, e Roberto Molinelli, già direttore dell’Orchestra Rai. L’evento è frutto della collaborazione tra ATER, dell’Istituto Superiore di Studi musicali “Peri-Merulo” e Festival Mundus.

nsr