“Donne come noi”, Roberta Mori fra le 100 italiane che hanno fatto storia

La Rivista del gruppo Mondadori festeggia i 30 anni di attività con il libro “Donne come noi“, appena uscito per la collana Storie e Personaggi della Sperling & Kupfer – che raccoglie “100 storie di italiane che hanno fatto cose eccezionali” e raggiunto obiettivi straordinari nella loro vita. Tra di loro anche la consigliera regionale e presidente della Commissione Parità dell’Emilia-Romagna Roberta Mori. “Roberta viene da Castelnovo di Sotto, paese a 16 chilometri da Reggio Emilia. Nonno partigiano, papà meccanico, mamma operaia: una famiglia umile come molte da queste parti” – si legge nel capitolo a lei dedicato dal titolo “Roberta, mamma della prima legge sulla parità”.

Il riferimento è alla Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere, “la prima in Italia a toccare tutti gli ambiti, dal lavoro alla salute”, approvata dalla Regione nel 2014 grazie alla determinazione con cui questa avvocata e già sindaca reggiana (“le parole sono importanti, anche per la parità fra i sessi”) ha tessuto alleanze dentro e fuori l’Istituzione.

Il volume viene presentato in 30 città, con la partecipazione delle protagoniste che vi sono raccontate, da Elena Cattaneo a Bebe Vio, da Fabiola Gianotti a Irma Testa.

NST