Don Gionatan Giordani nuovo parroco a Correggio

www.nextstopreggio.it

Poche domeniche fa la parrocchia dei Santi Agostino, Stefano e Teresa aveva donato a don Gionatan Giordani, vicario parrocchiale, uno zainetto da viaggio per il suo compleanno. Ora quel dono è stato, senza saperlo, premonitore. Il sacerdote imbocca infatti, oggi, la strada di Correggio, dove sarà, per decisione dell’arcivescovo Morandi, parroco “in solidum” con don Alberto Debbi.

L’Unità pastorale correggese “Beata Vergine delle Grazie” comprende le parrocchie di San Quirino, Madonna di Fatima, Fazzano-San Pietro, San Prospero e San Biagio.

Nella lettera, con cui il vicario generale mons. Alberto Nicelli comunica IN DATA ODIERNA alla parrocchia dei Santi Agostino, Stefano e Teresa la nomina a parroco di don Giordani si legge: “L’Arcivescovo è consapevole quanto questa scelta possa essere per voi motivo di sofferenza per l’affetto che vi lega a don Gionatan, ma vi chiede di accogliere questa notizia con spirito di fede e profondo senso ecclesiale. Nel contempo ringrazia don Gionatan per il bene largamente seminato e per la disponibilità dimostrata. Purtroppo, data la situazione di scarsità numerica dei sacerdoti, non è possibile nominare un nuovo collaboratore, che possa affiancare don Luca, vostro parroco”.

Nella stessa comunicazione letta dal parroco don Luca Grassi sysi precisa che don Grassi, parroco dei Santi Agostino, Stefano e Teresa, e don Ravazzini, nominato sempre oggi parroco dell’erigenda parrocchia dei “Santi Pietro e Giacomo Apostoli”, entrambi impegnati nel Centro Storico cittadino, potranno avvalersi della collaborazione dei canonici don Gianni Manfredini e don Vasco Rosselli per le celebrazioni liturgiche e per la celebrazione del sacramento della penitenza.

Nato a Guastalla l’11 maggio 1983, don Gionatan Giordani è stato ordinato sacerdote in cattedrale dal vescovo Massimo Camisasca il 7 giugno 2014.

Ha iniziato il suo ministero presbiterale a Guastalla come vicario parrocchiale nell’Unità Pastorale “Beata Vergine della Porta; quindi ha svolto l’incarico di aiuto festivo nell’U.P. “San Paolo VI” nel biennio 2018-2019, quando è stato nominato vicario parrocchiale nella parrocchia dei Santi Agostino, Stefano e Teresa, guidata da don Luca Grassi, occupandosi in particolare dei giovani e in queste ultime settimane del grest.

Inoltre don Gionatan è assistente diocesano del settore giovanissimi di Azione Cattolica e assistente spirituale della Caritas reggiana.

Giuseppe Adriano Rossi