Domani a Reggiolo #bellaciaoinognicasa e diretta Facebook per celebrare il 25 aprile

Domani Reggiolo festeggerà il 25 aprile come sempre, insieme ai suoi cittadini. Grazie a un tam-tam attraverso i social e  un messaggio del Comune, alle ore 15 tutti sono stati inviati ad affacciarsi alla finestra o al balcone di casa, a scendere in giardino con la bandiera Tricolore per cantare “Bella Ciao” e unirsi idealmente alla festa. Per l’occasione l’Amministrazione ha organizzato una speciale diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Nei giorni scorsi ai cittadini è stata consegnata una mascherina e una doppia bandiera, il  Tricolore  e il simbolo dell’Unione Europea, con un messaggio di invito: “Anche in questo momento difficile per Reggiolo e l’Italia, unitevi al coro di #bellaciaoinognicasa, un’invasione di memoria per celebrare la Festa della Liberazione 2020”.

“Quello di quest’anno – ha spiegato il sindaco Roberto Angeli – sarà un 25 aprile diverso. Non saremo in piazza, sulle strade, davanti ai cippi per commemorare i caduti della Resistenza. Questa volta potremo esserci solo idealmente, ma la lezione di forza e lotta per la libertà che ogni anno ci ricorda questa data non può essere dimenticata. Il 25 aprile resta esemplare per i giorni che abbiamo vissuto, per quelli che stiamo vivendo e per costruire un futuro migliore”. Per ricordare i luoghi simboli di Reggiolo, attraverso il web saranno trasmesse immagini e una voce guidare intonerà il canto “Bella ciao” invitando tutti a unirsi al canto. Il canto invaderà l’intero paese, non solo attraverso il web, ma anche grazie a sei grandi casse acustiche collocate sul mastio della Rocca di Reggiolo.

L’iniziativa è stata anche pensata per ringraziare i reggiolesi che, di fronte all’emergenza Covid-19, non hanno mai smesso di collaborare.

nsr