Dodici università italiane a Marola per la Summer School sugli Stati Uniti

Si intitola “Nazione/nazionalismi nella storia statunitense” la 15esima edizione della Summer School sugli Stati Uniti d’America, promossa dal Cispea in collaborazione con Boorea, che si terrà a Marola dal 30 giugno al 3 luglio.

Le lezioni sono rivolte a 24 laureati e specializzandi, selezionati con un bando, provenienti da una dozzina di università italiane. Cispea è il Centro interdipartimentale di Storia e Politica Euro-Americana delle università di Bologna, Firenze, Trieste, Piemonte Orientale e Roma Tre, ed è diretto da Tiziano Bonazzi.

Le lezioni saranno tenute domenica 30 giugno da Tiziano Bonazzi (“Nazione, nazionalismo, eccezionalismo“)  e Federico Romero (“Nazione e guerra nello sviluppo politico americano“); il 1 luglio da Paolo Naso (“Nazione e religione“), Elisabetta Vezzosi (“Il dilemma della Black Nation“), Benedetta Calandra (“Diritti riproduttivi, genetic pool ed espansionismo americano: il caso del Portorico“) e Daniele Fiorentino (“Il sud e la nazione americana“); il 2 luglio da Maurizio Vaudagna (“Famiglia e nazione nella storia americana“) e Arnaldo Testi (“Monumenti per la nazione nel lungo ottocento americano“). Il 3 luglio ci sarà la consegna dei diplomi ai corsisti.

E’ possibile richiedere la partecipazione a una o più lezioni, previo consenso del Cispea,  inviando una mail a boorea@boorea.it.

v.c.