Crisi ecoclimatica e disobbedienza civile: iniziative in città di “Extinction Rebellion” e “Ultima Generazione”

www.nextstopreggio.it

“Siamo già dentro alla crisi climatica, ecologica, energetica e presto sociale”. L’allarme parte dagli attivisti di “Extinction Rebellion” e “Ultima Generazione” che aggiungono “Una guerra infuri alle porte dell’Europa e cento altre nel resto del mondo. Siccità, alluvioni, carestie sono già qui e presto i migranti climatici saremo noi.
Eppure di tutto questo nei programmi dei partiti che si contendono il potere non c’è traccia e ci si aggira sull’orlo del baratro come sonnambuli”. “E’ tempo di agire, perché nessuno verrà a salvarci!”.

Per approfondire questi temi e presentarsi ai cittadini, “Extinction Rebellion” e “Ultima Generazione” hanno organizzato due iniziative in città.

1) MARTEDI’ 13 SETTEMBRE ORE 19, al chiostro della Ghiara, via Guasco 6 Reggio Emilia, Linda Maggiori, scrittrice, giornalista, blogger e attivista, ci parlerà del suo ultimo libro, “Semi di Pace, La nonviolenza per curare un mondo minacciato da crisi ecologica, pandemia e guerra” e delle sue esperienze di attivismo per la pace, l’ambiente, la sostenibilità ed i diritti.
Seguirà una presentazione del movimento Extinction Rebellion, le sue richieste, le sue azioni ed i suoi valori, si parlerà di disobbedienza civile nonviolenta e della nascita di nuove campagne, in Italia quella di Ultima Generazione. E di come unirsi alla più grande lotta che l’umanità si sia mai trovata ad affrontare.

2) MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE ORE 21, al Lab AǪ 16, via f.ll Manfredi 14 REGGIO EMILIA, verrà presentata “Ultima Generazione” e la campagna di resistenza civile.