Discriminazioni sessuali e di genere: serata con Mori, Rabitti e Nicolini al Circolo Darwin

Lunedì 23 settembre dalle ore 20:00 al Circolo Arci Gardenia aperitivo più dibattito a tre con la consigliera regionale Roberta Mori, Annalisa Rabitti, neo assessora alle pari opportunità del comune di Reggio Emilia e Alberto Nicolini presidente di Arcigay Gioconda Reggio Emilia.

Il dialogo sarà moderato da Anna Bernardi del Circolo PD Darwin che oltre a sollecitare gli ospiti coinvolgerà il pubblico ad interagire e portare ulteriori punti di vista.

“Per la nostra prima iniziativa post ferie ci tenevamo a fare un punto della situazione dopo l’approvazione della legge regionale contro le discriminazioni sessuali e di genere. Perché dopo tante manifestazioni e tanti presidi, è ora di parlare di ciò che conta: gli effetti concreti e le prospettive future che ci sono grazie a questa legge” dice Francesca Perlini segretaria del circolo PD Darwin.

L’iniziativa prevede un aperitivo a buffet alle ore 20:00 e a seguire dalle ore 21:00 il dibattito.

***

Roberta Mori. Avvocata, sindaca di Castelnuovo sotto per due mandati fino al 2009. Consigliera regionale dall’anno successivo. L’impegno della sua vita è nella parità di genere e nei diritti civili. Presidente della commissione parità e relatrice della legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere. Rieletta nel 2014 è delegata permane della Regione Emília Romagna nella rete nazionale Re.a.dy. E’ stata relatrice della Legge regionale contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.

Annalisa Rabitti. Partecipa alle amministrative del 2014 in quota PD ed entra in consiglio comunale con il progetto “Reggio città senza barriere”, che diventa parte del mandato amministrativo della città. Per occuparsene a tempo pieno accetta l’incarico di presidente delle Farmacie Comunali Riunite e cambia vita. Vita che cambia di nuovo quando lo scorso maggio accetta una nuova candidatura nella lista del Partito Democratico, viene rieletta in consiglio comunale con il numero maggiore di preferenze e viene nominata assessora alla cultura, al turismo e alle pari opportunità con delega alla città senza barriere.

Alberto Nicolini è presidente di Arcigay “Gioconda” Reggio Emilia dal novembre 2016. Già durante il percorso di avvicinamento al REmilia Pride del 2017 il comitato, sotto la sua guida, ha dato l’avvio al coordinamento delle Arcigay LGBTI emiliano-romagnole per riattivare il percorso della legge, fino ad allora bloccato. E’ stato presente a tutti i passaggi, non ultime le due notti di votazioni che hanno portato all’approvazione.