Dinamico Festival, fino a domenica i giardini pubblici di Reggio Emilia si animano di circo, musica e film. Obbligatoria la mascherina

Inizia oggi la IX edizione del Dinamico Festival, la kermesse che dal 2010 porta il circo contemporaneo nei parchi di Reggio Emilia. L’evento si terrà dal 9 al 12 settembre 2021 al Parco del Popolo (Giardini Pubblici) e vedrà la partecipazione di 12 compagnie con circa 26 repliche di spettacoli tra show sotto-tenda e al teatro Cavallerizza, spettacoli a cappello e concerti. Il festival apre giovedì 9 settembre dalle 17:00 con lo spettacolo Freddy Show continuando con Davaii (18:00), una piece di circo e musica, Passages (19:00) una premier di circo “cubista”, Mimes (19:00 e 22:30) che vedrà in scena tre mimi fuori dal comune, White Out (20:00) che racconta storie di scalate impossibili e infine il doppio spettacolo di Francesca Mari e Simone di Biagio (Tempera + Tangle, 21:30). Ospiti del festival saranno poi, nei giorni successivi, il Circo Madera con lo spettacolo Hesperus, Cie de là Prakà con Maiador, Cia Depaso con Trottola, il duo Bettaglio-Caramia con Promise Land e Fabrizio Rosselli con Bakèkè. Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 sono previsti concerti e dj set serali.

Tenuto conto dell’evolversi della situazione epidemiologica e del rischio derivante dalla contagiosità delle attuali varianti diffuse sul territorio nazionale, da oggi e fino alle ore 24 di domenica 12 settembre, al parco del Popolo, all’intero dell’area del Dinamico Festival, è in vigore un’ordinanza che dispone l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie anti-covid anche all’aperto, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette all’obbligo di tale dispositivo.
In caso di inottemperanza, è prevista l’applicazione delle sanzioni amministrative disposte dall’art. 4 del D.L. 25 marzo 2020 n. 19, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID 19”, convertito in Legge 22 maggio 2020, n. 35.

Anche quest’anno Dinamico Festival offre una programmazione varia, nonostante le difficoltà organizzative del periodo, resa possibile grazie alle collaborazioni con altri attori della cultura locale, al fine di sostenere e promuovere la cultura dello spettacolo dal vivo: ITeatri, Centro teatrale Mamimò e Reggio Film Festival. Per la prima volta al Dinamico è previsto uno spazio-cinema, dove verranno programmati il corto Collynacon (in collaborazione con il Reggio Film Festival) e A domestic Apocalypse, di My!Laika e Side Kunst Cirque.

Il festival è organizzato da Dinamica ASP con il contributo di Comune di Reggio Emilia, MIC Ministero della Cultura e Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Fondazione I Teatri, Mamimò, Reggio Film Festival. Main sponsor: Iren, Conad, Ecor, Coopservice.

Il parco sarà, come di consueto, allestito con aree gioco e aree food oltre a palchi e tende dove si terranno gli spettacoli e i concerti, progettate in modo da mantenere il distanziamento e la sicurezza di tutti gli spettatori e dello staff dell’evento. Durante le giornate sarà possibile anche seguire i laboratori di piccolo circo realizzati in collaborazione con Conad. Il Festival continuerà poi con altre date in collaborazione con il Mamimò (sabato 18 settembre al Teatro Piccolo Orologio) e Fondazione i Teatri (2 e 3 ottobre). 

Il programma completo e la biglietteria online sono su www.dinamicofestival.it. I biglietti possono essere acquistati online o alla biglietteria del parco, nei giorni del festival, dalle ore 16:00. Gli spettacoli in Teatro Cavallerizza e Tenda Madera hanno un costo di 12, 10 e 6€ (intero, ridotto e bambini); i film e gli spettacoli al palco Arena biglietto unico 6 €, mentre gli spettacoli nel palco Avert sono offerta libera (e consapevole). Laboratori, concerti, giochi e attività nel parco sono gratuiti.