“Dentro la zona rossa”: la giornalista Marina Bortolani dialoga con Francesco Fantuzzi e Franco Motta al Circolo Tennis Albinea

www.nextstopreggio.it

La Direttrice di Next Stop Reggio Marina Bortolani dialoga con Francesco Fantuzzi e Franco Motta, autori di “Dentro la Zona rossa” presso il Circolo Tennis Albinea mercoledì 27 Aprile ore 18.30.

Un intero paese, il nostro, dichiarato per quasi due mesi Zona rossa, un’area a libertà vigilata.
La Zona rossa, il simbolo di ciò cui abbiamo dovuto rinunciare e cui, forse, dovremo rinunciare in futuro.
Dentro la Zona rossa abbiamo acquisito la consapevolezza che è impossibile una crescita infinita su un pianeta finito, che con ha senso parlare di ripartenza e di ritorno alla normalità se è proprio la normalità ad aver generato il problema.
Occorre una visione verso un mondo nuovo.

Un mondo nuovo che sarà possibile solo se il genere umano sarà in armonia con la natura, dove l’uomo sarà individuo ma non individualista, componente e non solista, e sarà disponibile a rivedere i propri stili di vita: il Geocene.
Non sprechiamo l’opportunità che un virus ci ha presentato, cambiamo rotta nei confronti di noi stessi e della terra. Siamo, come James Stewart, sul ponte del film “La vita è meravigliosa” di Frank Capra: abbiamo potuto vedere seppur in forma parziale, come sarebbe stata la terra senza l’uomo.
Possiamo scegliere se buttarci o fare marcia indietro, salvando noi stessi e il pianeta.