Da Vezzano una Messa alternativa: parroco e parrocchiani si ritrovano… sul web

In tempi di Coronavirus e DPCM che limitano drasticamente gli spostamenti, come fanno le comunità cattoliche, abituate alla preghiera comunitaria e alla celebrazione della Santa Messa, a ritrovarsi?

La fede sembra non avere ostacoli. Don Pietro Rabitti, parroco dell’unità pastorale di Vezzano-Puianello, ha dato vita insieme ai parrocchiani al canale YouTube “Unità Pastorale Vezzano Puianello” dove oggi si sono dati appuntamento per leggere le letture e commentare il Vangelo della domenica.

“Avevamo il desiderio di ritrovarci e così abbiamo pensato a questa soluzione, in un momento così delicato durante il quale sono vietati gli spostamenti se non per specifiche ragioni che non comprendono la partecipazione alla Santa Messa in chiesa”, ha spiegato don Pietro Rabitti contattato da NextStopReggio.

Ma non è tutto. Don Pietro ogni settimana realizza anche un video dedicato ai bambini che andrà ad arricchire ulteriormente l’offerta religiosa.

La “messa virtuale” rappresenta in questo momento un servizio utile e prezioso anche fuori dai confini vezzanesi, considerato oltretutto che viene riproposta sul canale web parrocchiale. In questo modo, chi non ha potuto partecipare in diretta all’incontro virtuale, potrà sempre ascoltare le letture e l’omelia di Don Pietro in qualsiasi momento.

NextStopReggio, in accordo con il parroco, riporterà tutte le domeniche il servizio anche sul sito della testata giornalistica.

Marina Bortolani