Covid in carcere, Delmonte e Catellani (Lega): “A Reggio situazione fuori controllo. La Regione acceleri le vaccinazioni”

“Nel carcere di Reggio Emilia la situazione contagi ha già raggiunto livelli di guardia e il rischio che possa esplodere in una rivolta come quelle dello scorso anno va assolutamente scongiurato. Pertanto sollecitiamo la Giunta dell’Emilia-Romagna ad attivarsi per accelerare la campagna vaccinale per detenuti ed il personale di Polizia penitenziaria”.

Maura Catellani e Gabriele Delmonte (Lega)

Lo chiedono i consiglieri regionali reggiani della Lega, Gabriele Delmonte e Maura Catellani, dopo l’allarme lanciato dal sindacato di Polizia penitenziaria S.pp (affiliato al Sinappe) sui contagi nelle carceri italiane. Secondo la sigla sindacale, infatti, proprio l’Emilia-Romagna risulta maglia nera sia sul fronte dei contagi tra i detenuti, sia su quello delle positivita’ tra gli agenti di Polizia penitenziaria: nel dettaglio, nella nostra regione si contano “194 casi di detenuti positivi (due giorni fa erano 159) sul totale nazionale di 823 contagiati, di cui 17 ricoverati”.

Secondo la rilevazione del sindacato il carcere più colpito a livello nazionale è quello di Reggio Emilia con 109 positivi, davanti a quelli di Catanzaro con 71 e Padova con 65.