Cooperazione e socialisti in lutto: è morto a 72 anni Niger Ficarelli

Niger Ficarelli, politico di spicco per i socialisti negli anni ’80,  cooperatore molto conosciuto, ex assessore a Rubiera, ed ex presidente della Lega delle Cooperative, per una decina di anni presidente della Pallamano rubierese, è morto a 72 anni.

Dopo alcune delusioni politiche che avevano fatto sì che guardasse con simpatia al movimento fondato da Beppe Grillo, aveva comunque sempre intrattenuto ottimi rapporti con ex compagni di viaggio nel PSI e DS che oggi lo ricordano con affetto e stima attraverso numerosi messaggi di cordoglio sui social.

Fra questi, anche il post del Sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro: “Credo che siano tanti i rubieresi che conservano un ricordo lieto con lui. Io ho diverse immagini. La prima immagine lo vede in mezzo ad un nuvolone di polvere, dopo che la ruspa aveva cominciato a tirar giù lo stallone in cemento armato che la storia aveva fatto venir su di fianco a quel capolavoro rinsacimentale che è la Corte Ospitale. La seconda immagine lo vede in alcune foto in bianco e nero di tanti, tanti anni fa, quando io ero bambino, in affollati convegni del PSI. Non riusciva a stare lontano dalla politica per più di due settimane e la cosa era reciproca. La terza immagine è la foto coi suoi nipoti, di cui parlava sempre con quel sorriso grande che tutti ricordiamo e con cui a nostra volta facciamo fatica a non pensare a lui. Perchè Niger aveva un gusto per l’ironia, un tempo comico semplicemente eccellenti”.

 

nsr