Convenzione Tribunale-Caramella Buona: firmato il rinnovo del protocollo per i lavori di pubblica utilità

Roberto Mirabile

Questa mattina la presidente del Tribunale di Reggio Emilia, dr.ssa Cristina Beretti e Roberto Mirabile, presidente dell’associazione La Caramella Buona, hanno firmato il rinnovo delle convenzioni per i lavori di pubblica utilità e la messa alla prova.
La stipula dei protocolli col Ministero della Giustizia vede così continuare, per altri cinque anni, l’impegno della Onlus antipedofilia nell’ospitare persone sottoposte a decreti di condanna tramutati in periodi di impegno sociale.

Si tratta di una forma prevista dal nostro ordinamento giudiziario e sempre più utilizzata nei tribunali, applicabile a determinate pene e avente la finalità duplice del recupero del soggetto e dell’utilità a favore della collettività.

Negli ultimi cinque anni, sono ben quaranta le persone ospitate negli uffici operativi della Caramella Buona, mentre sono in aumento costante le domande di accesso, normalmente veicolate all’associazione dagli avvocati di fiducia dei condannati. “Non possiamo accogliere tutte le richieste – afferma Roberto Mirabile – e ci dispiace dover negare l’accesso a  coloro che scelgono la Caramella Buona apprezzandone l’impegno ultraventennale.
Devo anche dire che questa esperienza, certo utile al Tribunale e ai soggetti ospitati, ci permette di ampliare le nostre conoscenze umane e professionali : da noi arrivano soggetti di ogni estrazione, da professionisti a impiegati, giovani e meno giovani. Insomma, una bella esperienza”