Controllate 42 persone durante la movida per il rispetto delle regole anti-Covid. Multati 3 cittadini

Anche durante questo weekend il Questore di Reggio Emilia ha disposto mirati servizi di controllo finalizzati alla verifica del rispetto della normativa vigente inerente la nota emergenza da Covid-19 e nello specifico per prevenire ogni forma di turbativa in relazione alle criticità che si possono verificare in relazione al fenomeno della “movida” e degli assembramenti in genere nel centro cittadino.

Durante la prima giornata del weekend, venerdì 26 giugno, sono state impiegate diverse di pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale.
Sono stati effettuati pattugliamenti appiedati lungo le principali vie e piazze del centro storico (via Roma, via Emilia, teatro Valli, parco del Popolo, via San Carlo, Piazza Fontanesi, Piazza Prampolini, Piazza San Prospero) sensibilizzando commercianti, ristoratori ed avventori al rispetto della normativa vigente inerente il contenimento del virus.

Sin dai primi servizi predisposti per il fenomeno aggregativo erano stati improntati alla prevenzione puntando sul senso di responsabilità dei cittadini che si sono sempre dimostrati collaborativi, in questa fase gli accurati servizi di pattugliamento soprattutto in alcune aree dove si svolge la movida cittadina oggetto di doglianze dei cittadini residenti è stata riscontrata poca attenzione al rispetto della normativa sanitaria vigente.
Il personale di Polizia infatti oltre a svolgere la solita attività di convincimento e persuasione si è visto costretto ad esercitare l’azione repressiva per alcune situazioni accertate di eccessivo assembramento.

Nel corso del servizio sono state controllate 42 persone di cui 3 sanzionate per il mancato utilizzo del dispositivo di protezione individuale (DPI) .
Sono stai controllati inoltre 3 esercizi commerciali sia all’interno che all’esterno per il rispetto del distanziamento sociale delle persone che stazionavano davanti l’ingresso degli stessi, oggetto di precedenti segnalazioni telefoniche giunte dai cittadini. Al titolare di uno di essi gli è stato comminata una diffida in quanto aveva mantenuto le distese della sua attività attive oltre l’orario consentito da Ordinanza del Sindaco (ore 2.00).
I controlli interforze proseguiranno stasera e domani sera.

nsr