Con “Res et Imago”, la grande Danza arriva al Castello di Bianello

Continua la stagione di eventi e spettacoli al Bianello . Martedì 28 agosto è in calendario una serata dedicata alla danza nel giardino del castello. Alle ore 21.30 è in programma infatti “Res et Imago”, uno spettacolo inedito di danza, musica e parole eseguito per la prima volta, che vedrà la partecipazione straordinaria del ballerino e coreografo di Aterballetto Valerio Longo.
Con lui lo storico e assessore comunale alla cultura di Quattro Castella Danilo Morini che inframezzerà le musiche di Marin Marais e Peter Gabriel con alcuni brani tratti dall’Eneide di Virgilio, dalle poesie di D’Annunzio e dai testi delle opere di Vincenzo Bellini.
Uno spettacolo originale con un fil rouge a legare i diversi interventi artistici: il sovrannaturale.
Lo spettacolo è gratuito. Così come il servizio di bus navetta a partire dalle ore 20.45 dal piazzale della chiesa parrocchiale di Quattro Castella.  In caso di maltempo lo spettacolo sarà recuperato venerdì 31 agosto. Info: 0522.247824 oppure turismo@comune.quattro-castella.re.it.
Nato a Roma nel 1976, Valerio Longo si diploma nel 1994 presso il Liceo Coreutico di Torino. Durante gli anni di studio partecipa alle produzioni della Compagnia del Teatro Nuovo di Torino debuttando ne Il tango delle ore piccole di Robert North. Studia in seguito con maestri di fama internazionale e, tra il 1992 e il 1994, vince i concorsi “Giovani talenti” di Chiavari, “Città di Rieti” e “Vignale Danza”. Nel 1998 lavora come solista nella compagnia Danza Prospettiva di Vittorio Biagi e successivamente nel Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini. Nel 2001 entra a far parte della compagnia Aterballetto sotto la direzione di Mauro Bigonzetti (fino al 2008), Cristina Bozzolini (fino al 2017), Pompea Santoro e Gigi Cristoforetti.
Interpreta i ruoli principali dell’intero repertorio della compagnia e le creazioni originali di Mauro Bigonzetti, Jiří Kylián, William Forsythe, Jacopo Godani, Ohad Naharin, Fabrizio Monteverde, Eugenio Scigliano, Johan Inger, Francesco Nappa, Giuseppe Spota, Jiří Pokorný. Parallelamente all’attività di danzatore avvia, nel 2004, la propria ricerca coreografica, creando opere per Aterballetto (oggi nel repertorio della compagnia e rappresentate nelle tournée internazionali), per Scapino Ballet Rotterdam, Teatro Massimo di Palermo, Artemis Danza di Monica Casadei, Kaos Balletto di Firenze. Nel 2016 e nel 2017 è tra i protagonisti della “Serata Bigonzetti” (a cura di Milleluci Entertainment) in qualità di interprete e di consulente artistico.
Nel febbraio 2018, su segnalazione della giornalista e critica di danza Silvia Poletti, riceve alla Fortezza da Basso di Firenze il Premio alla Carriera “Danzainfiera”. Dal 2013 svolge attività di formazione all’interno dei progetti Educational della Fondazione Nazionale della Danza e conduce laboratori di danza e coreografia per studenti e professionisti in diversi centri italiani, offrendo anche la propria consulenza e supervisione artistica per l’organizzazione di festival, concorsi e progetti creativi di lunga durata. Conduce regolarmente incontri dedicati al gesto e alla creazione per avvicinare il pubblico ai linguaggi della danza contemporanea. Nel corso dell’attività di danzatore e coreografo, ha collaborato con musicisti e compositori (Bruno Moretti, Stefano Bollani, Mauro De Pietri), registi, artisti visivi, scenografi e fotografi (Carlo Cerri, Fabrizio Montecchi, Angelo Davoli, Bruno Cattani, Paolo Porto, Fabian Albertini), stilisti (Guglielmo Capone, Maurizio Millenotti).

Gabriele C.