Con la filarmonica Toscanini NEXT nel mondo di Nino Rota e Fellini alla Rocca dei Boiardo di Scandiano

“Potrei guardare i film di Fellini alla radio…”, questa affermazione del critico cinematografico americano Roger Ebert racchiude il senso profondo, eccezionale del sodalizio artistico Nino Rota – Federico Fellini, mettendo l’accento sulla qualità straordinaria delle colonne sonore create dal compositore milanese per il grande regista e oramai divenute epiche.

Un sodalizio che rivivrà, venerdì 31 luglio dalle 21.30 nel cortile interno della Rocca dei Boiardo di Scandiano, grazie alla performance della Toscanini NEXT, la celebre filarmonica che si presenterà a Scandiano in una formazione ridotta per un’esibizione che si annuncia particolarmente suggestiva, un viaggio nella musica scritta da Rota per Fellini, nel centesimo anniversario della nascita del regista riminese.

“Abbiamo a lungo inseguito questa opportunità – ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Scandiano Matteo Caffettani – e siamo davvero lieti di poter ospitare un nome così importante della concertistica contemporanea come la Toscanini in una performance così insolita e accattivante, per altro in un contesto suggestivo come quello della Rocca dei Boiardo, simbolo di Scandiano.

L’evento si colloca nell’ambito di un tributo che abbiamo scelto di dedicare a Fellini, di cui abbiamo proposto alcune celebri pellicole, tra cui “8 e ½ “e “Lo sceicco bianco”, durante il mese di luglio. Fellini è infatti per noi emblema di un cinema onirico e popolare allo stesso tempo, intriso di una magia che lo rende senza tempo grazie anche alle scelte musicali di Nino Rota”.

La serata avrà inizio alle 21.30, in caso di pioggia l’esibizione si terrà comunque al teatro Boiardo. La Toscanini NEXT salirà sul palco con un ensemble di clarinetto, fisarmonica, percussioni e pianoforte, con Mascia Foschi voce recitante. Ricco il programma, nel quale troveranno spazio le colonne sonore di Nino Rota tratte dai film La strada, La dolce vita, Le notti di Cabiria, Amarcord e Otto e ½.

L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti, la prenotazione è obbligatoria allo 0522/764321 dal lun-sab ore 8-13.

In osservanza delle norme anti-Covid, gli accessi verranno contingentati e controllata la distanza di almeno un metro tra una persona e l’altra. Anche le sedute verranno distanziate per i non appartenenti allo stesso nucleo famigliare, indossare la mascherina sarà obbligatorio nei momenti in cui non si è seduti al proprio posto in platea.