Comunisti da tutta Italia a Reggio Emilia per l’80esimo anniversario della vittoria a Stalingrado

www.nextstopreggio.it

Non ce ne vorrà il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia se i comunisti continuano ad organizzarsi, a sostenere la causa dell’internazionalismo. Fortunatamente i tempi di quando c’era LVI sono finiti, grazie ai partigiani come mio nonno, che non hanno aspettato che la libertà negata da vent’anni di fascismo, piovesse dal cielo.
Oggi si sono ritrovati, per il secondo pranzo, i comunisti in arrivo da tutta Italia, da Gianni a Costaferrata sono sopraggiunti i compagni ed amici dalla Romagna, da Cremona, tanti da Parma e Modena, sarà presente il Comitato Ucraina Antifascista di Bologna.
L’occasione è l’anniversario degli 80 anni della vittoria a Stalingrado, il 2 febbraio 1943.
L’orazione ufficiale per gli 80 anni di Stalingrado è stata officiata da Serena Nusdorfer responsabile del Comitato Ucraina Antifascista di Bologna.Ad accompagnare l’assemblea dei comunisti, Rocco La Guardia con le canzoni della nostra storia e presenterà il suo nuovo album.
Con l’occasione sono stati raccolti fondi per la Carovana antifascista della Banda Bassotti, che partirà a fine febbraio per il Donbass, dopo nove anni, ancora oggi bombardato dal regime di Kiev con gli armamenti forniti dalla Nato, dall’unione europea e dall’Italia. Oltre ai contributi economici, sono stati raccolti tre scatoloni di medicinali e materiale sanitario.
Durante il pomeriggio, a cura della sezione reggiana del Partito Comunista, verrà presentato il nuovo libro di Marco Pondrelli direttore della rivista Marx XXI “Ucraina tra Russia e Nato”.

Alessandro Fontanesi