Competitività: 210 aziende coinvolte in reti di imprese

Le reti di impresa possono essere un efficace strumento competitivo per le aziende?

Gli imprenditori reggiani non hanno dubbi, tanto che sono ben 210 le imprese locali che hanno aderito ad uno dei 55 contratti di rete presenti nella nostra provincia all’inizio di maggio e iscritti nel registro gestito dalla Camera di commercio.

Il dato – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Stefano Landi posiziona il nostro tessuto imprenditoriale ai piedi del podio regionale riguardante le province con il maggior numero di aziende protagoniste di reti d’impresa, che si stanno dimostrando una formula efficace per risolvere le difficoltà connesse alla ridotta dimensione di tante strutture produttive e di servizio attive nella nostra provincia e, al contempo, per consentire a ciascuna di mantenere la propria indipendenza, autonomia e specializzazione”.

A scegliere la strada della collaborazione fra imprese sono, in prevalenza, proprio le realtà economiche di minore dimensione, con una crescente percentuale di medie imprese che svolgono spesso un ruolo di “catalizzatore” e di traino.

Il manifatturiero è il settore al quale appartiene il maggior numero di imprese in rete: sono infatti 76 le aziende del comparto che utilizzano tale forma di collaborazione fra imprese; due su tre svolgono attività in ambito metalmeccanico, il 20% nella fabbricazione di computer e apparecchiature elettroniche, oltre ad imprese della gomma-plastica e della trasformazione alimentare. Sempre con riferimento al settore industriale, sono 25 le imprese edili che hanno sottoscritto un contratto di rete.

Le aziende in rete che svolgono attività di supporto alle imprese sono complessivamente 63, il 30% del totale. La parte più consistente è rappresentata dalle imprese che si occupano di produzione di software e consulenza informatica, ricerca scientifica e sviluppo, logistica, direzione e consulenza aziendale. Relativamente ai servizi rivolti alla persona, le 15 imprese che hanno stipulato contratti di rete svolgono prevalentemente attività sanitaria e di assistenza sociale senza dimenticare l’istruzione.

Al settore primario, inoltre, appartengono 22 aziende agricole, con una prevalenza di allevamenti sia bovini che suini. Infine, sono 9 le imprese del commercio e di alloggio e ristorazione appartenenti a reti di imprese.

nsr