Comics, nei chiostri di San Domenico il decennale della scuola internazionale

La Scuola Internazionale di Comics festeggia 10 anni di attività, per questo motivo, dal 7 al 9 settembre, si celebra un ricco week end fatto di pensieri, pratiche e tecniche della creatività.

Chiostri di San Domenico, nuova casa dei creativi reggiani, ospitano sabato 8 e domenica 9 settembre la mostra dei docenti della Scuola, artisti di fama nazionale ed internazionale, e quella degli alunni che si sono contraddistinti in questi dieci anni di attività. Le giornate sono inoltre ricche di appuntamenti, che spaziano da workshop a talk e tanto altro (leggi qui il programma completo).

Il Creativity Fest della Scuola Internazionale di Comics è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dall’ assessora a Educazione e Conoscenza Raffaella Curioni; dai direttori artistici della scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Grazia Lobaccaro e da Jessica Ferreri direttrice generale Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

“Oggi presentiamo nei Chiostri di San Domenico – ha detto l’assessora a educazione e conoscenza del Comune di Reggio Emilia Raffaella Curioni – un altro evento molto importante come quello dei festeggiamenti per i dieci anni della Scuola Internazionale Comics, un’eccellenza reggiana unica in Regione. Siamo particolarmente soddisfatti perché credo che abbiamo saputo, in questi dieci anni, tenere insieme relazioni importanti con esperti nazionali ed internazionali su temi che fanno parte dei percorsi formativi e perché questa Scuola ha una sua storia:

dieci anni non sono pochi e riuscire ad essere punti di riferimento in un un medio-lungo periodo come questo sia importante e non casuale. Evidentemente le persone continuano a scegliere la Scuola perché sa proporre percorsi interessanti. Ogni anno numeri importanti: sono quasi quattrocento gli studenti che vengono a Reggio Emilia e scelgono Scuola Comics da tutte le parti d’Italia.

“Sono convinta – ha dichiarato l’assessore – che la scelta di svolgere il Creativity fest all’interno dei chiostri di San Domenico, rilanciato alla città il 20 luglio, si rivelerà molto efficace. Non a caso a luglio avevamo dichiarato con forza che volevamo che i chiostri fossero innanzitutto la casa dei creativi reggiani e non solamente uno spazio espositivo. Questa due giorni è il primo percorso che realizza quell’obiettivo di rinnovare i Chiostri di San Domenico negli spazi e nei contenuti, perché la città ci ha chiesto con forza di poter avere dei luoghi diversi che potessero valorizzare linguaggi artistici e momenti performativi”.

“Reggio Emilia – ha detto Giuseppe Camuncoli – è sicuramente un terreno fertile per quanto riguarda la cultura. Non potevo avere questa consapevolezza 10 anni fa, e non potevo averla nel 90 quando ho conosciuto Matteo Casali ad un corso organizzato da ARCI sul fumetto, ma adesso ne ho l’assoluta certezza. A Reggio Emilia peraltro c’è stata sempre un’offerta formativa molto importante.

Negli anni io e Matteo abbiamo avuto docenti che ci hanno passato i ferri del mestiere e siamo diventati professionisti. Ora quello che facciamo a scuola è l’equivalente della vecchia bottega artigiana. La nostra scuola è l’evoluzione di questo metodo: semplicemente passiamo quelle che sono le nostre conoscenze, il nostro know-how, che non è solamente tecnica, ma anche esperienza fatta sul campo”.

La direttrice della scuola Jessica Ferreri ha sottolineato che l’obiettivo primario della scuola è quello di insegnare a saper fare e di accompagnare gli oltre mille e cinquecento studenti passati in un decennio in un percorso sia professionale che personale, mentre Grazia Lobaccaro ha evidenziato la grande passione che anima il Creativity Fest, ricordando che si tratta della stessa passione che viene posta nella docenza. Matteo Casali, co-fondatore della scuola ha raccontato il suo esordio, insieme a Giuseppe “Cammo” Camuncoli ed ha sottolineato la portata della relazione con il territorio.

LA STORIA DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS

Nel 1979 nasce a Roma, per volontà del disegnatore di fumetti Dino Caterini, la prima sede della Scuola Internazionale di Comics. Oggi, sotto il brand Scuola Internazionale di Comics sono presenti sul territorio italiano nove sedi e una a Chicago.

Nella sua storia pluridecennale, la Scuola ha formato centinaia di artisti. I corsi proposti coprono diversi campi della creatività: fumetto, sceneggiatura, illustrazione, grafica, 3D, animazione, inchiostrazione, colorazione e illustrazione digitale e molto altro.

La Scuola Internazionale di Comics è presente a Reggio Emilia dal 2008, nata grazie alla volontà del gruppo fondatore composto da importanti artisti del fumetto: Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali e Grazia Lobaccaro, con il sostegno organizzativo e gestionale di Jessica Ferreri. I circa 380 studenti iscritti ogni anno alla Scuola Internazionale di Comics provengono da tutta l’Emilia Romagna e non solo.

La sede reggiana è riconosciuta come un luogo di formazione di elevata qualità e dove si ha la possibilità di incontrare docenti professionisti affermati in tutte le discipline di riferimento.

nsr

(Foto di Fabio Zani)