CNA Education: autoimprenditorialità e alternanza scuola-lavoro per formare i professionisti di domani

CNA Education è sempre più impegnata a formare i professionisti di domani, grazie alle testimonianze di impresa e agli stages aziendali messi a disposizione dagli imprenditori CNA e alla connessione con il sistema della formazione, attraverso Ecipar. La collaborazione con gli istituti di tutta la provincia reggiana, si rafforza grazie ai numerosi percorsi avviati, tra attività di orientamento a scuola e percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Particolarmente significativi, sono i progetti in corso presso l’Istituto Galvani Iodi di Reggio Emilia, l’Istituto Russell di Guastalla e il Convitto Corso di Correggio.

Presso il Galvani Iodi (professioni sanitarie, come indirizzo odontotecnico e ottico e servizi socio sanitari) sono in atto attività laboratoriali pratiche in ambito informatico e la preparazione al mercato del lavoro, con laboratori sulla ricerca attiva di lavoro e la costruzione di un curriculum vitae, oltre ad esperienze dirette di testimonianze aziendali nel settore e avvio d’impresa con moduli specifici di autoimprenditorialità. 

L’attività, organizzata da Ecipar Reggio Emilia, durerà diversi mesi, coinvolgendo oltre una decina di classi terze, quarte e quinte come spiega Debora Bondavalli, Vice Presidente CNA e imprenditrice operante nell’ambito odontotecnico: “con questa attività formativa, ci poniamo come Associazione l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mercato del lavoro, cercando di dare loro gli strumenti necessari per presentarsi alle imprese e capire quali siano le competenze trasversali maggiormente richieste da mondo del lavoro. Altra strada importante è quella di avvicinarli al digitale ma anche all’avvio di impresa, dato che molti indirizzi di studio, a partire dal settore odontotecnico, ottico e servizi socio sanitari, saranno utili a formare futuri professionisti della filiera, in un momento come quello attuale in cui le professioni del sanitario e del sociale sono al centro degli sbocchi occupazionali e necessari per lo sviluppo del mercato, sia in era pandemica che post pandemica, e vedono la persona al centro”.

In linea con le necessità delle imprese nella ricerca di profili in ambito alberghiero, con particolare attenzione al settore ristorazione e alimentare, partirà a breve un ciclo di seminari di orientamento che coinvolgeranno consulenti, imprenditori di CNA Alimentare, con l’Istituto Convitto Corso, con un focus sui contratti del settore ma anche sui principali trend e sulla preparazione al mercato del lavoro, con laboratori in ambito ricerca attiva di lavoro e costruzione del proprio profilo per dare qualche strumento operativo ai ragazzi che a breve affronteranno l’esperienza di alternanza e il mondo del lavoro. I seminari saranno realizzati grazie al sostegno di Area lavoro Ecipar, ufficio servizi sindacali e CNA Alimentare.

Si è, infine, appena concluso un percorso formativo per preparare all’alternanza scuola lavoro le classi quarte di tutti gli indirizzi di studio (tecnici e liceali), presso l’Istituto Russell di Guastalla sui temi della privacy in ambito aziendale, per dare ai ragazzi tutti gli strumenti utili per rispettare regole e normative G.D.P.R. nel corretto utilizzo dei sistemi informatici, dell’utilizzo consapevole dei social, con un focus sui reati informatici e cyber security, attività che è stata svolta grazie all’Ufficio privacy di CNA Reggio Emilia.

Per informazioni, CNA Education, Ughetta Fabris, e-mail ughetta.fabris@cnare.it

Debora Bondavalli