Ciclisti Urbani Reggio Emilia promuovono la Mobilità Sostenibile Ciclabile, “anche in funzione all’arginamento dell’emergenza ambientale e climatica”

Abbiamo promosso la mozione che sarà discussa in Consiglio Comunale lunedì sera, 11 gennaio 2021, alle ore 18, circa, in diretta streaming video, circa la necessità di completare, costruire un’adeguata e protetta pista ciclabile di collegamento tra Mancasale Nord (Bagnolo in Piano) ed il resto del territorio di Reggio Emilia.
Premesso che, la tutela della libera e sicura circolazione delle persone, dei pedoni, delle persone disabili, delle biciclette anche e soprattutto vicino alle sedi produttive e commerciali, sulle necessarie infrastrutture ciclabili, del nostro Territorio, deve essere promossa e sviluppata con priorità dal Comune di Reggio Emilia è altresì un obiettivo politico primario per il Sindaco e la Giunta Comunale.

Considerato che Reggio Emilia soffre di un preoccupante inquinamento dell’aria, anche causato dall’eccessivo uso delle auto private, anche per gli spostamenti denominati “casa-lavoro”.
Le biciclette nelle strade periferiche di Reggio Emilia soffrono spesso, ancora di pericoli e di oggettive difficoltà per una circolazione in sicurezza, in sede separata dal resto del traffico a motore.
La facilità d’accesso anche al Villaggio Industriale di Mancasale per le biciclette, i pedoni, le persone disabili dovrebbe essere visto come una delle principali priorità, anche per la limitazione dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento dell’aria sul nostro Territorio.
Verificato che nel PUMS 2018, già adottato dalla Giunta Comunale, esiste già un tracciato ciclopedonale denominato CICLOVIA 11, che unisce il Centro di Reggio Emilia all’estremo confine nord del Comune, presso via Ing. Enzo Ferrari, proseguendo poi per Bagnolo in Piano.
In via Raffaello Sanzio, Villaggio di Mancasale Sud Park esiste già un moderno collegamento ciclopedonale che arriva fino a via Gramsci, incrocio con via Borghetto (a fianco della ditta Metall Steel).

In via Ing. Enzo Ferrari, parallela alla ditta Ognibene, esiste già una pista ciclabile, incompleta, in direzione sud.
Il completamento e la messa in sicurezza della ciclovia 11, nel suo tratto più a nord, quello oggi più pericoloso per ciclisti e pedoni, potrebbe essere attuato con poche centinaia di metri di nuova pista ciclabile, meglio se, in permeabile materiale calcestre, più rispettoso dell’ambiente.

Speriamo quindi che il Sindaco e la Giunta Comunale si impegnino, grazie alla mozione, a completare e costruire, il prima possibile, quanto mancante nella CICLOVIA 11, nel tratto nord, in sede separata e protetta, dall’attuale viabilità aperta al traffico automobilistico e pesante, collegando via Ing. Enzo Ferrari a via Raffaello Sanzio ed al resto della rete ciclabile esistente, con priorità. Promuovere l’accesso in sicurezza in bicicletta, a piedi, a tutta la zona industriale di Mancasale.

CICLISTI URBANI REGGIO EMILIA