Cibo, cultura e territorio: ritorna a Boretto il River’s Food Festival

E’ tutto pronto per il River’s Food Festival, la festa della cipolla borettana e dell’agroalimentare di qualità, giunta quest’anno alla sua quarta edizione e in programma dal 31 agosto al 2 settembre al Lido Po di Boretto. Saranno tre giorni di incontri, degustazioni, concerti, spettacoli e show cooking sulle rive del grande fiume tra prodotti del territorio, cultura, buon cibo e attenzione all’agricoltura.

Venerdì 31 agosto la manifestazione si aprirà con l’inaugurazione, in programma alle 18. A seguire, la presentazione del libro “La cipolla borettana dai campi alla cucina. Ricette di cucina vegetariana” e l’apertura degli stand degli espositori. Alle 18.30, nell’area museo, l’inaugurazione della mostra fotografica “La famiglia in Italia”, a cura della Bottega Photographica nell’ambito del progetto nazionale Fiaf e, alla galleria San Marco di via Saccani, l’inaugurazione della mostra di pittura “L’albero della vita e i suoi frutti”. Alle 19, nell’area museo, l’inaugurazione della mostra “I Quadritos” di Brunella Tegas, con performance attoriale e l’apertura del ristorante messicano “La comida sul Rio” a cura della Pro Loco e accompagnamento musicale con “Un duo di Mariachi”. Alle 20, poi, nell’area museo truccabimbi a tema “Coco”.

Sabato 1 settembre il festival prenderà il via alle 15 con l’apertura degli stand degli espositori, mentre alle 15.30 sulla pista del lido è in programma “Piazze d’Infanzia”, un pomeriggio di giochi, laboratori, atelier e storie a cura dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana con la collaborazione del nido scuola comunale “Zenit” e della scuola dell’infanzia parrocchiale “San Marco”. Alle 17, allo stand della cipolla, la presentazione e l’analisi di alcuni prodotti (cipolla, formaggi, salumi, vini del territorio) a cura dello chef Alessandro Conte, e alle 17.30, nell’area alaggi, l’esibizione dal titolo “Il mio cuore per te” degli artisti itineranti “Ete clown”, che verrà replicata nell’area parco alle 19. Alle 18.30, nella pista del lido, toccherà allo show cooking dello chef LuCake, cui seguirà alle 19.30 lo show cooking dello chef Alessandro Conte. Alle 20.30 nell’area museo il concerto della cover rock band “The Lux” e alle 21.30, nell’area eventi, il gran finale con il concerto spettacolo di Dario Ballantini, che porterà in scena le sue straordinarie imitazioni in uno spettacolo dal vivo ricco di musica, trasformismo e gag supportato da una band d’eccezione.

Domenica 2 settembre la giornata inizierà alle 10 con l’apertura degli stand degli espositori poi alle 11, sulla pista del lido, sarà allestito il laboratorio di apparecchiature e “mise en place” a cura del negozio di via Roma “Il cassetto delle idee” con inviti e menu e composizioni floreali a cura della fioreria “Aurora” di via Umberto I. Nel pomeriggio, sulla pista del lido alle 15.30 si terrà “Fotofood”, il laboratorio fotografico per bambini a cura della Bottega Photographica, mentre alle 16 nell’area parco è in programma la “merenda nel cestino”, poi per tutto il pomeriggio saranno a disposizione i giochi di una volta con “Energia ludica”. Alle 17.30, nell’area alaggi, lo spettacolo “Hop hop” di Simone Romanò, perfetta miscela di clownerie, nouveau cirque e cabaret comico, che lascia grande spazio all’improvvisazione e all’interazione con il pubblico (che verrà replicata nell’area parco alle 19) e alle 18.30 spazio ancora alla cucina con lo show cooking “L’anguilla e la cipolla borettana” con lo chef Federico D’Amato, cui seguirà “Aperichef”, un’idea del ristorante “Caffé arti e mestieri” di Reggio Emilia. Alle 19.30, sulla pista del lido, il concerto della band “Pop 3”. Infine, alle 21.30, questa edizione si concluderà nell’area eventi con lo spettacolo musicale “Arcipelago” della banda “Rulli Frulli” con le sue sonorità allegre e scatenate.