Cgil, Cisl e Uil da Reggio a Roma per manifestare contro le politiche del Governo

Anche da Reggio Emilia Cgil Cisl Uil partiranno per raggiungere Roma dove, sabato 9 Febbraio, si terrà una grande manifestazione di popolo per cambiare la Legge di bilancio, che dà solo risposte parziali ai bisogni di lavoratori e pensionati.

Una manifestazione inizialmente prevista a Piazza del Popolo e successivamente spostata a Piazza San Giovanni – vista la necessità di trovare una piazza più capiente in ragione della grande adesione prevista – dove il corteo confluirà per ascoltare i comizi conclusivi dei tre segretari generali confederali, Maurizio Landini, neo-segretario generale della Cgil; AnnaMaria Furlan segretaria generale della Cisl e Carmelo Barbagallo segretario generale della Uil.

Il 9 Febbraio sarà anche il primo momento organizzato di forte sostegno alla piattaforma unitaria di Cgil Cisl Uil – a Reggio Emilia già a fine anno si è svolto un attivo unitario partecipato da delegati, attivisti e pensionati -. Piattaforma in cui sono contenute le proposte elaborate per cambiare le scelte insufficienti dell’esecutivo e aprire con questo un confronto di merito sul futuro del Paese e sull’idea di società che vogliamo.

Per questo chiediamo di aprire una stagione di confronto per favorire il lavoro dei giovani, rivalutare le pensioni e modificare la legge Fornero, rinnovare i contratti pubblici, riformare il fisco in modo equo, sbloccare gli investimenti in infrastrutture, istruzione, sanita’, innovazione, formazione.

La manifestazione è dunque un primo passo perchè questo Governo operi una concreta e reale discontinuità con le scelte economiche e sociali dei governi precedenti.

Il consenso di lavoratori e pensionati alle proposte di Cgil Cisl Uil, emerso in occasione delle assemblee organizzate su tutto il territorio nazionale, è stato larghissimo ed ha rappresentato un primo momento di confronto e discussione sul documento consegnato nel mese di dicembre al Presidente del Consiglio che si era impegnato a dare vita ad una discussione, mai avvenuta, su alcuni capitoli indicati dal sindacato.

Da Reggio Emilia e Provincia sono previsti 12 pullman in partenza nella notte tra venerdì e sabato.

E’ ancora possibile prenotarsi telefonando ai seguenti numeri: Cgil Reggio Emilia 0522.457237-8; Cisl Reggio Emilia 0522.357411; Uil Reggio- Modena 059.346060

nsr