Centinaia di studenti incontrati in Sala del Tricolore: il bilancio del Presidente Matteo Iori

Con l’incontro del 15 marzo si sono conclusi i miei incontri con gli studenti programmati per quest’anno scolastico in Sala del Tricolore. Fra poco ci saranno le vacanze pasquali, poi si avvicinerà la fine della scuola e i tempi per certe attività non ci saranno più.

Da Settembre ad oggi diverse scuole mi hanno chiesto di accogliere i loro studenti in Sala del Tricolore e ne ho incontrati alcune centinaia: alcune classi delle scuole medie, ma la gran parte delle scuole superiori. L’istituto che mi ha chiesto più incontri è stato lo Zanelli con 8 classi (4D, 4F, 4S, 4BE, 5N, 5M, 5S, 5F), poi ho incontrato anche studenti della Filippo Re, del BUS Pascal, del liceo Canossa. Centinaia di ragazzi accolti per parlare insieme del valore della rappresentanza e delle sue difficoltà, dell’importanza della democrazia e dell’ascolto delle minoranze, della Costituzione e dei suoi valori fondativi, della storia di Reggio: dalla nascita del Tricolore all’apporto dei reggiani per la scelta della Repubblica, del funzionamento del Consiglio Comunale, delle scelte civiche e di ciò che può fare ognuno di noi nella sua quotidianità per migliorare la nostra società.

Sono sempre stati momenti molto belli e i ragazzi hanno sempre dimostrato una grande attenzione e maturità, soprattutto quando chiedevo loro di commentare la frase di Alcide De Gasperi che definì la democrazia “il più perfetto ma anche il più difficile sistema di autogoverno”.

Ho sempre dato, e continuerò a dare, la mia disponibilità ad incontrare gli studenti in Sala del Tricolore, perché ritengo che sia anche in questi momenti che si possano mettere le basi per costruire una società più giusta, democratica e consapevole delle proprie possibilità e responsabilità.

Matteo Iori, Presidente del Consiglio Comunale