Cavriago riconosciuta per il 2° anno come “Città che legge” dal Mibact

Anche quest’anno Cavriago è stata riconosciuta come “Città che legge” dal Mibact. Per il secondo anno consecutivo ha ottenuto questa denominazione da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Un riconoscimento che va alle Amministrazioni comunali che svolgono e che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

I comuni ammessi nell’elenco del 2018-2019 delle “Città che leggono” sono 441: 161 al nord, 116 al centro, 125 al sud e 39 nelle isole. Cavriago compare nella fascia dei comuni che hanno tra i 5.001 e i 15mila abitanti.

L’impegno di Cavriago a favore della promozione della lettura è stato premiato dal Ministero già lo scorso anno, con un premio di 10mila euro. Queste le attività organizzate nel corso del 2018 grazie al contributo: un corso gratuito di educazione alla lettura e ai lettori; sono stati acquistati nuovi supporti e materiali ad alta leggibilità per bambini e anziani (Libri in CAA, audiolibri, libri con caratteri speciali); sono stati organizzati incontri rivolti a neo-genitori e nonni con esperti e pediatri dell’Ausl di Reggio; è stata rafforzata la collaborazione tra scuola e Multiplo con progetti di promozione alla lettura. Sarà organizzata infine “Piazza Infanzia” (il 9 settembre): in occasione della Fiera dei Tori, il Multiplo sarà aperto tutta la giornata e ospiterà le case editrici Artebambini, Babalibri, Corsiero editore, Edizioni Libre e Minibombo; ci saranno narrazioni, laboratori, spettacoli e firma copie con Cedric Ramadier, Michele Ferri, Roberta Pucci, Matteo Razzini e Giuseppe Vitale;  poi giochi e attività nel parco con la Cooperativa Accento e Itinere Servizi culturali, in collaborazione con Equilibri – per leggere.

Cristina F.