Cavriago, al via “Differenziamoci. Domeniche per l’ambiente”

Si parte domenica 20 settembre: il 4 ottobre il programma il “Funerale dell’indifferenza”, un’originale processione per dire basta all’inciviltà

Tre giorni di iniziative per sensibilizzare sul problema dell’abbandono dei rifiuti e per la tutela dell’ambiente: è “Differenziamoci! Domeniche per l’ambiente”, il programma di appuntamenti organizzato dal comune di Cavriago e dal gruppo di giovani impegnati per l’ambiente Cavriago Plastic Free. Tre domeniche a partire dal 20 settembre, con un evento straordinario domenica 4 ottobre: il “Funerale dell’indifferenza”, un corteo colorato e rumoroso che attraverserà le vie centrali di Cavriago per dire basta all’inciviltà.

“Vogliamo accendere un faro sul problema dell’abbandono dei rifiuti – spiega l’assessore all’Ambiente Luca Brami – e incontrare i cavriaghesi per discutere, condividere e sviluppare progetti di sensibilizzazione ambientale. Ogni giorno riceviamo molte segnalazioni di abbandono di rifiuti dai cittadini e di errata gestione della raccolta differenziata: Con l’emergenza Covid, poi, ai sacchi e oggetti di ogni tipo abbandonati per strada, si è aggiunto il problema delle mascherine buttate a terra. L’ambiente che ci circonda è la nostra casa e non possiamo più permetterci di maltrattarlo: questa situazione non è più sostenibile, perché la responsabilità della gestione dei rifiuti è individuale e senza una cittadinanza attenta, consapevole e attiva, il problema peggiorerà. Ognuno di noi può e deve fare la differenza: come Amministrazione comunale ci auguriamo che in tanti accolgano il nostro invito e partecipino a questi appuntamenti, per prendersi cura della nostra casa comune e dare il proprio contributo”.

Gli appuntamenti – Si parte domenica 20 settembre, con la pulizia del parco del Rio organizzata dai giovani di Cavriago Plastic Free: l’iniziativa si inserisce in un percorso che va avanti già da alcuni mesi, in cui – grazie anche alla partecipazione di cittadini e associazioni – è stato possibile ripulire i parchi cittadini da cicche di sigaretta, plastica e cartacce. Il ritrovo è per le ore 9:30 in piazzale Govi.

Domenica 4 ottobre, dalle 9.30, da piazzale Govi si snoderà il “Funerale dell’indifferenza”: alla testa del corteo, che sfilerà per le vie centrali di Cavriago, ci sarà un carro speciale, sul quale saranno posizionati tutti i rifiuti abbandonati sul territorio comunale e recuperati dagli operatori nella settimana precedente all’iniziativa. Una processione rumorosa e originale per dire basta all’inciviltà, che arriva al termine di un importante lavoro di confronto e cooperazione tra l’Amministrazione comunale e il gruppo Cavriago Plastic Free, alla quale hanno già aderito l’associazione culturale “Carmen Zanti”, il Tavolo di Comunità, GommaPane Lab, Auser Cavriago, Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Reggio Emilia.

“Abbiamo scelto di chiamare questa iniziativa “il funerale dell’indifferenza”, in modo un po’ provocatorio, perché non possiamo più voltare la testa davanti all’abbandono dei rifiuti, che nel dopo lockdown è in crescita esponenziale – continua l’assessore Brami – E’ un problema che incide sulla percezione di degrado, a discapito del paese e di chi vi abita, ed è soprattutto un disastro ambientale: occorre invertire la rotta, sensibilizzare e informare, promuovere cultura ambientale tra la cittadinanza.”

A chiudere la tre giorni di iniziative domenica 11 ottobre sarà un incontro aperto con la cittadinanza, per discutere di possibili soluzioni e progetti da mettere in campo per promuovere sensibilità e cultura ambientale. L’appuntamento è alle 9:30 al Centro Culturale Multiplo. “Tutte le iniziative sono state pensate per portare persone al MULTIPLO l’11 ottobre, proprio perché crediamo nelle potenzialità e nell’energia di un collettivo propositivo, che dà a ognuno la possibilità di esprimersi e di dare il proprio contributo.”, conclude Chiara Falciano, referente del gruppo giovani Cavriago Plastic Free, “Invitiamo quindi i cittadini sensibili al tema ambientale ad unirsi a noi confrontarci e discutere di idee e proposte: Sarà il punto da cui partiremo per costruire nei prossimi mesi, in modo condiviso e partecipato, iniziative e progetti di sensibilizzazione ambientale”.

Il percorso “Differenziamoci” Domeniche per l’ambiente” è organizzato con il contributo di IREN. Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto delle regole previste per il contenimento del virus covid-19: mascherine e distanziamento sono sempre obbligatori.