Casa protetta di Rubiera, nuovo caso di contagio: salgono a 15 gli ospiti positivi al Covid

In merito all’emergenza legata al Coronavirus e, nello specifico, all’interno della CRA di Rubiera (RE), gestita dalla cooperativa sociale Elleuno è stato registrato un nuovo contagio da virus. Sale pertanto a 15 il numero di ospiti della struttura positivi oltre ai 5 trasferiti nel corso della scorsa settimana in altre strutture.

Fino al 14 ottobre gli ospiti positivi all’interno della CRA erano 14, mentre il 15esimo caso si è verificato nel corso della notte tra mercoledì 14 e giovedì 15: un utente ha accusato sintomi febbrili e problemi respiratori e pertanto si è disposto il ricovero in pronto soccorso.

Le condizioni di salute dei 14 anziani che tutt’ora risiedono nella CRA sono stazionarie, nessuno ha avuto necessità di un ricovero all’esterno. Positivo anche un operatore della CRA.
La situazione resta costantemente monitorata, nei prossimi giorni sono previsti nuovi tamponi per garantire una verifica costante della situazione che resta in evoluzione.

La CRA gestita da Elleuno nel periodo di massima emergenza non ha registrato casi di positività, fin dall’inizio dell’emergenza si è prontamente attenuta alle disposizioni legislative vigenti, contenute all’interno dei protocolli aziendali, delle linee guida della Regione Emilia-Romagna e della AUSL competente per territorio, oltre che a tutti i provvedimenti emanati in ambito nazionale. Gli screening sono effettuati costantemente agli operatori della CRA, mentre i parenti degli ospiti sono stati sempre sottoposti alla misurazione della temperatura corporea e alla compilazione dell’autocertificazione. In nessun caso sono state fatte entrare in struttura persone con criticità quali tosse e, ovviamente, febbre.

nsr
(Foto d’archivio)