Casa di riposo di Rubiera: 20 ospiti positivi e 3 decessi

In merito all’emergenza legata al Coronavirus e, nello specifico, all’interno della CRA di Rubiera (RE), a oggi il numero dei pazienti che hanno contratto il virus è pari a 20 (di cui 5 manifestano una sintomatologia medio-lieve) sui 24 presenti in struttura. Sei anziani positivi sono invece ricoverati in ospedale: una delle persone in ospedale si trova in condizioni critiche con varie patologie pregresse, mentre ci sono da registrare i primi miglioramenti per tutti gli altri ospiti (nessuno attualmente è ricoverato in terapia intensiva). Sono invece 10 gli operatori positivi al Covid-19.

Purtroppo nei giorni scorsi scorsi sono avvenuti 3 decessi, due all’interno della CRA e uno in ospedale. Cooperativa sociale Elleuno gestore della CRA, “coglie l’occasione per manifestare la propria vicinanza ai familiari e segnala che gli operatori si sono prodigati sino all’ultimo nell’assistenza a queste persone”.

In questo momento gli ospiti sono suddivisi per aree (giallo-persone in attesa di ridefinizione diagnostica, rossa-persone positive al Covid-19 e verde con esito negativo del tampone). All’interno della Residenza vengono utilizzati i DPI secondo le indicazioni dell’AUSL e di Elleuno e applicati i protocolli in ottemperanza alle norme nazionali, regionali e alle indicazioni ricevute dall’AUSL.
Giovedì 22 ottobre è stato effettuato l’ultimo screening su tutti gli ospiti e gli operatori e i successivi tamponi sono stati programmati a seconda delle condizioni individuali dei pazienti (positivo asintomatico, positivo con sintomi, negativo).

Dal punto di vista delle comunicazioni, dalla scorsa settimana,  è stato ripreso il servizio di video-chiamata, sia con tablet specifici donati dal Comune di Rubiera, sia con telefoni personali forniti dai familiari per i propri cari.
Prosegue la costante azione di coordinamento tra la Cooperativa Sociale Elleuno e lo staff multidisciplinare AUSL (presente anche domenica 25 ottobre nella CRA) per l’analisi dell’adeguatezza delle misure intraprese a tutela dell’intera struttura oltre al raccordo con il Sindaco. Da segnalare il supporto infermieristico inviato dall’Ausl a sostegno della Residenza. Cooperativa sociale Elleuno è inoltre al lavoro per rinforzare l’organico di infermieri e OSS: sono attive specifiche selezioni e dalla settimana prossima entrerà in struttura nuovo personale.

nsr