Carenze igienico sanitarie e alimenti scaduti: nei guai un bar del centro e un bar del quartiere Santa Croce

Ieri mattina i carabinieri della compagnia di Reggio Emilia, insieme ai colleghi del NAS di Parma e ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato Lavoro di Reggio Emilia, hanno controllato diversi esercizi pubblici del centro storico per assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie e amministrative.

Diverse le violazioni accertate: dal personale preposto alla manipolazione degli alimenti impiegato sprovvisto dall’attestato di formazione per personale alimentarista, alla carenza di condizioni igienico sanitarie e il rinvenimento di alimenti e bevande scaduti.

Un’attività ispettiva che ha preso spunto da una precedente attività ricognitiva che, dopo essere stata approfondita e vagliata, ha portato ai controlli mirati poi eseguiti appunto ieri mattina.

In particolare in un bar del quartiere Santa Croce i carabinieri hanno accertato che il personale dipendente addetto alla manipolazione degli alimenti non possedeva il necessario attestato di formazione per personale alimentarista, mentre nel bar sono stati trovati più di 50 chili di alimenti e bevande scaduti.
Alla titolare i carabinieri hanno contestato sanzioni amministrative per 2.000 euro.

Anche in un bar del centro storico il personale dipendente addetto alla manipolazione degli alimenti non aveva il necessario attestato di formazione, mentre che le condizioni igienico sanitarie dei locali e delle attrezzature sono risultate inadeguate per la presenza di sporco diffuso su tutte le superfici. Inoltre è stato trovato materiale vario in promiscuità con alimenti. Al titolare i carabinieri hanno contestato sanzioni amministrative per 1.000 euro.

nsr
(Foto d’archivio)