Cadelbosco per Tutti ha incontrato la cittadinanza. Zani spiega il significato di Lista Civica: “Faremo l’interesse dei cadelboschesi, non dei partiti”


Il candidato Sindaco MARINO ZANI e i candidati al Consiglio Comunale della lista “CADELBOSCO PER TUTTI” hanno incontrato ieri sera la cittadinanza presso il bocciodromo a Cadelbosco Sopra. Un’occasione importate per presentare i candidati, il programma e far tesoro delle riflessioni emerse da parte dei partecipanti.

Dopo l’introduzione del capolista Marco Piccini, è intervenuto il candidato Sindaco Marino Zani, il quale, prima di illustrare il programma, ha chiarito il concetto di lista civica che ha unito tante persone con diverse sensibilità (anche politiche) a scegliere il progetto di amministrazione sganciata dai partiti e unita nel solo interesse di Cadelbosco. “Il dizionario della lingua italiana Garzanti -ha detto Zani- spiega chiaramente il significato di LISTA CIVICA: “Si tratta di una lista elettorale presentata alle elezioni amministrative, autonoma rispetto ai partiti tradizionali, con un programma che mira ad affrontare e risolvere problemi locali”. Quindi, è evidente che noi siamo una lista civica, e lo rivendichiamo con orgoglio, non sventoliamo bandiere di partito perchè non dobbiamo mediare con gli interessi di un partito per risolvere i problemi di Cadelbosco, ma ci rapportiamo unicamente con i cittadini, in un costante rapporto interlocutorio e trasparente con essi, attraverso quindi un CAMBIAMENTO concreto nel modo di amministrare il comune.

Fra i temi trattati durante la serata, condivisi da Zani e dai candidati: VERDE PUBBLICO e parchi nell’ottica di una maggiore utilizzazione da parte dei cittadini; EDUCAZIONE DEI GIOVANI per rigenerare la comunità e rendere appetibili le scuole attraverso percorsi condivisi didattici e di buone pratiche (dallo sport, ai doposcuola, a una sana alimentazione ecc.) oltre alle ristrutturazione e ammodernamento delle strutture scolastiche; SPORT: confermata la costituzione di un tavolo dello sport per coordinare le società sportive e manutenzione costante delle strutture; NUOVE TECNOLOGIE: necessità del cablaggio per poter essere sempre connessi; MOBILITA’ SOSTENIBILE in particolare attraverso l’intensificazione di piste ciclabili che favoriscano il collegamento fra le frazioni e il capoluogo e fra Cadelbosco e Reggio Emilia. Inoltre è stata evidenziata la problematica dei sensi unici in centro a Cadelbosco Sopra e Cadelbosco Sotto, scelta che da troppo tempo crea disagi. E’ emersa inoltre l’esigenza di un prolungamento del servizio pubblico degli autobus da Sesso a Cadelbosco; SICUREZZA: è stata evidenziata l’importanza del Controllo di Vicinato, di una maggiore collaborazione con le forze dell’ordine e l’esigenza di un potenziamento dei Vigili urbani attualmente sotto organico.

Un tema che ha necessitato particolari approfondimenti è stato quello relativo all’AREA BOCCIODROMO considerata oggi troppo sottoutilizzata. Per Zani e i candidati della lista “Cadelbosco Per Tutti” i cittadini dovranno essere protagonisti attivi di progetto partecipato che vedrà l’area pensata nuovamente, per strutturala ai fini di una migliore utilizzazione e fruizione di tutti gli spazi.

nsr