“Ca’ Reggio in Festa”: manifestazione in piazza Secchi per presentare i nuovi servizi del quartiere

www.nextstopreggio.it

Sabato 18 giugno a partire dalle 16.30 si svolgerà presso piazza Domenica Secchi la prima edizione di “Cà Reggio in festa”, iniziativa promossa dal Comune di Reggio Emilia insieme alla Cooperativa Impossibile, con il sostegno della Regione Emilia Romagna. La festa, che animerà gli spazi della piazza per l’intero pomeriggio, sarà occasione per presentare alla città “le stazioni di comunità”, tre luoghi del quartiere a disposizione dei residenti e dei cittadini.

Interverranno gli assessori Raffaella Curioni (educazione e sport) e Nicola Tria (lavori pubblici) e delle associazioni firmatarie del Protocollo zona Stazione.

Cà Reggio, 20SETTE e IV11 – questi i tre spazi di proprietà comunale aperti al quartiere e situati rispettivamente in piazzetta Secchi, via Turri e viale IV novembre – sono stati oggetto di interventi di manutenzione straordinaria e rifunzionalizzazione per potenziare, attraverso un’identità sistemica dei luoghi, la riconoscibilità e fruibilità delle funzioni in essi insediate. Ciascuna di queste “stazioni di comunità” è dedicata infatti a specifiche funzioni: Cà Reggio è il luogo dello scambio tra culture diverse che abitano la zona e allo stesso tempo dell’incontro tra età diverse. In questo spazio trovano ospitalità due servizi innovativi, come il portierato sociale dedicato ai residenti e il Rider Point, prima sperimentazione del progetto cittadino “Reggio Emilia città rider friendly” promossa dall’Amministrazione insieme alle parti sociali Cgil, Cisl e Uil.

20SETTE è situato invece proprio sotto i grandi condomini di via Turri e per la sua posizione strategica nel quartiere stazione è dedicato ai servizi per gli abitanti. I servizi offerti, nati a partire dalle richieste dei residenti, sono: uno sportello “Inps per tutti” che accompagna i cittadini anche nel disbrigo di pratiche digitali legate alle pubbliche amministrazioni come l’attivazione dell’identità digitale (SPID); supporto scolastico dedicato ai bambini del quartiere frequentanti le scuole primarie di primo grado; percorsi formativi per persone disoccupate, inoccupate o occupate part-time e interessate al lavoro domestico. L’offerta dei percorsi formativi è in continua evoluzione in base alle richieste degli abitanti e alle opportunità del mercato.

IV11 si trova invece in viale IV novembre, in prossimità della stazione storica, e al momento è una sorta di “incubatore” per la nascita di un ‘emporio di comunità’. Nello spazio avvengono la distribuzione di alimenti freschi e lo scambio di abiti e scarpe. Allo stesso tempo le attività dello spazio hanno avviato un percorso di sensibilizzazione sulla riduzione degli sprechi alimentari e di attenzione e cura dell’ambiente.

La festa di sabato si aprirà alle 16.30 con i laboratori creativi realizzati da Accademia di quartiere, TerraLeydi con il Teatrino dello Sguardo e con il dopo scuola Il Portico.

Sarà quindi inaugurato un “murales”, finanziato nell’ambito del progetto europeo Star, dell’artista Psiko Youness che ha lavorato con i ragazzi di Spazio Raga di Officina educativa. A seguire, presentazione delle attività estive di Cà Reggio e del progetto Stazioni di servizio con la comunità.

Dalle 17.30 tornei sportivi per ragazzi di ping-pong, street soccer e basket, a cura di Spazio Raga e Cantieri sportivi. Alle 18 narrazione con burattini – muppet “Il cagnolino che va a nozze”, a cura di Teatrino dello Sguardo. Alle 19 festa con le musiche balcaniche e mediorientali a cura di Sumrak.