Boxe, i pugili della Seconds Out ottengono 15 vittorie nel week end

Un altro fine settimana di grande boxe per gli atleti reggiani Seconds Out, impegnati sia a Ferrara presso la palestra Ferraro Boxe per le semifinali e finali dei campionati Elite2 che a Viadana per un pomeriggio di combattimenti organizzati dalla Lavadera Boxe. In totale nei due eventi erano impegnati quattordici pugili della squadra capitanata dal Tecnico Michael Galli e dall’aspirante tecnico Cosimo Trebisonda, e il bottino incassato è entusiasmante: 15 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte, di cui 6 medaglie d’oro e 2 medaglie d’argento ai Campionati Regionali Elite2.

Lorenzo Semeraro ha aperto le danze sul ring di Ferrara sabato 17, in semifinale contro Fabio Libè della Boxe Piacenza per la categoria 60kg; combattimento impostato sulla scelta di tempo dell’atleta reggiano che ha portato a casa la vittoria ai punti e si è guadagnato la finale di domenica contro Alberto Fiore di Ravenna. Questa volta match molto equilibrato a vantaggio prima di uno e poi dell’altro, con un verdetto aggiudicato di stretta misura al pugile romagnolo. Medaglia d’argento quindi per il nostro Lorenzo.

Secondo posto sul podio anche per Giacomo Malavasi, debuttante 69kg, che sabato ha vinto la semifinale contro Massimo Palmieri di Riccione in un match molto agguerrito sulla corta distanza; domenica è però stato sconfitto dal suo compagno di squadra Davide Bonassi. Quest’ultimo aveva passato il turno sabato per ritiro dell’avversario di Parma, e si è quindi giocata una finale “in casa” per la Seconds Out, in cui i due pugili non si sono comunque risparmiati un colpo. La giuria ha assegnato la vittoria a Davide Bonassi, che si è quindi guadagnato la medaglia d’oro del torneo.

Pietro Infernusi, 64kg della scuderia reggiana, ha dato vita ad un bell’incontro sabato contro Matteo Noto di Parma, ed ha passato il turno grazie alla maggiore precisione e reattività; nella finale di domenica ha poi dato spettacolo, costringendo l’angolo dell’avversario ferrarese Pietro Ciaglia a fermare il match al primo round dopo un preciso montante al fegato. Medaglia d’oro anche per il nostro Pietro.

Sabato si è disputata poi la finale dei 64 kg esperti, che ha visto il panzer Giuseppe Usai guadagnarsi un altro primo posto sul podio contro Alessio Bonissoni della Bononia Boxe; il nostro carroarmato Giuseppe ha infatti incalzato l’avversario alla corta distanza con un ritmo asfissiante e guardia serrata, non lasciandogli scampo.

Altra finale di sabato, quella di Emanuele Cotti +91kg contro Matteo Bezzi della Boxe Santarcangelo: partenza infuocata dell’avversario, ma Emanuele non si è fatto scoraggiare ed ha presto ripreso il controllo del match con ottime difese e contrattacchi, e si è aggiudicato così il primo gradino del podio.

Infine, sesta ed ultima medaglia d’oro di questi Campionati è stata vinta dal reggiano Cristian Vecchi, 75kg esordienti, che ha eliminato sabato il bolognese Anas Jlali, grazie ad un match molto incentrato su potenti ganci destri, e ha poi sconfitto domenica Antonio Masiello di Sassuolo, grazie ad una maggiore precisione di colpi e un ritmo costante.

———–
Domenica 18 sul ring di Viadana si è svolto anche un evento pugilistico ordinario organizzato dalla Lavadera Boxe, in cui hanno partecipato 7 pugili Seconds Out.

Primo combattimento in rosa tra Clarissa Saccani contro Giulia Bersani della Salus te Virtus di Piacenza, categoria 69 kg: match combattuto alla corta distanza con scambi continui delle due atlete, che è giustamente finito in parità.

E’ stata poi la volta dei giovanissimi Flavio Macchitella, Junior 60kg, contro Nicholas Froldi della Mantova Ring: dopo una prima ripresa aggressiva ed equilibrata, il nostro Flavio ha imposto il suo ritmo grazie ad un ottimo movimento di gambe e ha ottenuto la vittoria ai punti.

Palmero Mustelier Reynier della Seconds Out di Parma ha incrociato i guantoni con Pasquato Elia Esteban della Thudor Boxe, categoria 64kg Elite; il fenomeno cubano ha chiuso subito il combattimento mettendo sul ring tutta la sua esplosività e vincendo per ko tecnico alla prima ripresa.

Primo match senza caschetto per il nostro veterano Arnaldo Marku, categoria 60 kg Elite che senza nessuna tensione è partito ad incalzare l’avversario Federico Tocchi della Bononia Boxe e ad imporre il combattimento alla corta distanza, la sua preferita: vittoria quindi per Arnaldo e ottimo debutto da Elite.

Samuel Serradimigni categoria 69kg Elite e Gianluigi Valtulini di Crema hanno invece dato vita a un match molto tecnico tutto sulla velocità e colpo d’occhio; purtroppo il pugile reggiano ha subito la maggiore precisione del Cremasco che si è aggiudicato il match ai punti.

Alfred Commey 81kg Elite ha dato spettacolo sul quadrato contro Chiaromonte Nicholas, facendo sfoggio della sua fantastica tecnica con ottimi movimenti di tronco e di gambe e dominando il match senza andare a forzare troppo la mano; vittoria senza fatica per la futura promessa della Boxe reggiana.

A chiudere in bellezza questo impegnativo weekend di combattimenti, è stato Ivan Goretchii contro Martin Velcov della Salus et Virtus di Piacenza: il pugile piacentino ha provato ad accorciare la distanza, ma Ivan lo mandava puntualmente a vuoto e rientrava con duri colpi, dominando così il match e aggiudicandosi ai punti un’altra vittoria per la Seconds Out.
——–
“Sono davvero molto soddisfatto di questi risultati, che vanno ben oltre quelli sperati” commenta il tecnico Michael Galli “a tutti i ragazzi insegno che si può sempre migliorare, ma sicuramente siamo sulla strada giusta per arrivare a livelli nazionali e riportare a Reggio Emilia il prestigio della nobile arte.”

Intanto gli allenamenti continuano in vista dei prossimi impegni: questa settimana saranno infatti attesi al prestigioso Torneo Nazionale “Mura” dal 22 al 25 aprile a Roseto degli Abruzzi, tre nostri pugili reggiani Seconds Out, selezionati dalla federazione fra i migliori atleti italiani, ovvero Alesio Marku categoria 54kg Schoolboy (14 anni) e i due gemelli Morina Blendon 80kg e Morina Erlond +80kg junior (16 anni), attuali Campione e Vice-campione Italiani cat.Schoolboy.

Mila Mussini