Boxe, tris di ori per i tre pugili Seconds Out a Roseto degli Abruzzi

Tris d’ori per i tre pugili Seconds Out, che dal 22 al 25 aprile sono stati impegnati a Roseto degli Abruzzi al Torneo Mura, il prestigioso evento nazionale per le categorie Schoolboy (13-14 anni), Junior (15-16 anni) e Youth (17-18 anni), a cui partecipano i migliori atleti italiani su selezione della commissione tecnica nazionale.
I tre atleti della Seconds Out di Reggio Emilia accompagnati dal tecnico Michael Galli che sono stati convocati sono Alesio Marku cat. Schoolboy 54kg e i due gemelli Morina Blendon cat. Junior 80kg e Erlond cat. Junior +80kg.

I combattimenti sono iniziati da giovedì 22 aprile con Alesio Marku che ha sfidato ai quarti di finale Giovanni Russo della Sicilia; il siciliano è partito subito all’attacco, ma le difese e i contrattacchi di Alesio hanno subito fatto capire di che pasta era fatto il pugile della Seconds Out, che ha dominato poi le due riprese successive con un ottimo movimento di gambe. Vittoria ai punti e accesso in semifinale per Alesio.
Erlond Morina, cat. Junior +80kg, è poi salito sul quadrato con Jonathan Posano per la semifinale: match molto intenso e combattuto, ma Erlond è riuscito puntualmente ad infilare i colpi migliori, guadagnandosi la vittoria e volando in finale.
E’ stata poi la volta di Blendon Morina, Junior 80kg, che ha incrociato i guantoni con Mattia Aloschi, sempre della Sicilia, per la finale diretta; Blendon sfruttando il suo maggiore allungo e tirando fuori tutta la sua grinta, ha surclassato l’avversario e si è aggiudicato il verdetto ai punti e la medaglia d’oro del Torneo “Mura” per la sua categoria.

Venerdì 23 aprile i nostri pugili reggiani hanno deciso di non perdere tempo e hanno chiuso entrambi i match prima del limite.
Per primo, il nostro Alesio che ha incontrato Michele Piccinelli della Toscana in semifinale: è partito subito all’attacco con colpi duri per tutta la prima ripresa, e all’inizio della seconda ripresa l’angolo avversario ha chiesto la sospensione cautelare e di conseguenza la vittoria è stata di Alesio Marku.
Finale invece per Erlond Morina contro il siciliano Samuel Acquisto: il nostro pugile ha sfruttato le sue lunghe leve, travolgendo l’avversario con potenti diretti che hanno costretto l’angolo a sospendere il combattimento in via cautelativa all’inizio della seconda ripresa. Seconda medaglia d’oro per la squadra Seconds Out.

Dopo un sabato di riposo per i guerrieri come previsto da regolamento FPI, domenica si è svolta l’ultima finale fra Alesio Marku e Francesco Giungato, coriaceo pugile della Calabria: Alesio non si è fatto intimorire dal più muscoloso avversario, e ha dato vita ad un incontro da manuale, anticipando il calabrese e mandando a vuoto i suoi tentativi di contrattacco con rapidi perni e spostamenti laterali . Meritatissima vittoria e medaglia d’oro per l’atleta più giovane del team Seconds Out, che sta dimostrando grandi doti tecniche.

Ora qualche giorno di riposo per questi tre bravi atleti, e poi si riparte con gli allenamenti in vista delle prossime sfide, domenica 2 maggio all’evento pugilistico organizzato da Boxe Ferrara.
Prosegue senza sosta anche la preparazione del professionista Mattia Lo Spartano De Bianchi, che disputerà il titolo italiano dei pesi supergallo venerdì 14 maggio a Brescia.

Mila Mussini