Boxe, smontato il ring a Guastalla perchè ancora in “zona gialla”, ma la Seconds Out non si arrende e sposta l’evento

Sabato sera al cardiopalma per la manifestazione pugilistica organizzata dalla Seconds Out, che ha rischiato di saltare all’ultimo per un disguido burocratico: infatti a poche ore dal primo gong le forze dell’ordine di Guastalla (dove i combattimenti dovevano svolgersi all’aperto nel rispetto del nuovo regolamento Covid) hanno obbligato a smontare il ring essendo ancora in “zona gialla” (ndr, solo da lunedì il territorio reggiano è entrato in zona bianca). Ma gli organizzatori non si sono avviliti e hanno spostato al volo l’evento al chiuso nella “Tana dei Leoni” della palestra Area51 di Reggio Emilia, dove gli atleti reggiani si allenano quotidianamente.

Nove i pugili della Seconda Out impegnati, di cui sei di Reggio con all’angolo il tecnico Michael Galli e Cosimo Trebisonda.
Primo a inaugurare il ring, è stato il debuttante Niccolò Mugnaini contro il più esperto Ion Cepoi cat. Elite2 52 kg. I sette match all’attivo dell’avversario si sono fatti sentire, nonostante Niccolò abbia fatto un buon lavoro sulle gambe; incontro perso ai punti.

E’ stata poi la volta di Alesio Marku, rientrato da poco dal ritiro con la squadra nazionale, che ha incrociato i guantoni con Gabriel Ceccherini di Livorno cat. Schoolboy 54kg; il livornese è partito subito all’attacco andando segno con qualche colpo, ma poi la seconda e la terza ripresa Alessio si è tirato su le maniche e ha mostrato tutto il suo repertorio, aggiudicandosi nettamente il verdetto di vittoria ai punti.

Il fratello maggiore Arnaldo Marku ha poi dato vita ad un bellissimo combattimento contro il coriaceo bolognese Danilo Barile cat. Elite 60 kg; è stato un incontro infuocato alla corta distanza, e i pugili sembravano quasi due professionisti esperti con colpi caricati e guardia stretta. Match giudicato giustamente pari.

Giuseppe Usai è salito sul quadrato contro Alfonso Gaglio di Sassuolo cat. Elite 64 kg: il pugile sassolese ha impostato la prima ripresa in attacco, ma dalla seconda ripresa Giuseppe, il nostro carro armato, ha ripreso il controllo del match, alzando il ritmo, asfissiando l’avversario e aggiudicandosi così la vittoria ai punti.

Giacomo Giannotti cat. Elite 64kg al suo primo match senza caschetto contro Federico Salami, ha mostrato tutto il suo fantasioso repertorio fatto di difese contrattacchi e spostamenti laterali e si è man mano rivelato superiore, aggiudicandosi tutte e tre le riprese nettamente.

Ultimo match della serata per il promettente Alfred Commey contro Yaya Kone, cat. Elite 81 kg, avversario in attacco costante, che il nostro atleta ha mandato puntualmente a vuoto con ottimi spostamenti laterali e rientrando poi con combinazioni di livello; purtroppo i giudici non hanno premiato la superiorità tecnica, giudicando il match pari.

Per quanto riguarda i tre atleti Seconds Out della sezione Parma, accompagnati dal tecnico Marco Melloni, ecco i risultati: Fantone Flavio (cat. Junior 50kg) sconfitto di misura dal più forte Elmehdi Maziane di Cavezzo; il fratello maggiore Fantone Giuliano (cat. Youth 56kg) vince con una prestazione superlativa contro Amine El Kachtaoui Mohamed della Boxe Ferraro Sassuolo; Reynier Palmero Mustelier (cat. Elite 64kg) porta a casa una vittoria contro Joseph Okoye di Ferrara.

Altri tre infine i match ospiti andati in scena nella serata: Scaroni Gianmarco (Lavadera Boxe Team) perde contro Mattia Maio della Boxe Ferraro; Alan Memishaj di Ravenna vince contro Michele Piccinelli di Livorno; Hassan Kobba di Guastalla sconfitto da Gioele Pierini di Livorno.