Boxe, match fra amatori a Praticello, vince Patrick Benassi. Anche Bertozzi e Cusumano sul ring

Si è svolta sabato sera a Praticello l’attesissima manifestazione sportiva di pugilato organizzata dalla Boxe Tricolore Reggio Emilia.

Sul ring, allestito davanti alla pizzeria “Da nonno Pietro”, hanno boxato davanti a un folto pubblico gli amatori che regolarmente frequentano le palestre del Mirabello (maestri Michael Galli e Massimo Bertozzi) e di Cella (Maestri Valentino Manca e Angelo Iodice).

Il torneo è stato vinto da Patrick Benassi, giunto in finale dopo aver sconfitto brillantemente gli avversari in tutti i match (nel breve video in calce all’articolo).

La serata è stata anche l’occasione per dimostrare al pubblico quanto il pugilato possa essere praticato con passione e professionalità anche da chi non fa agonismo. Sul ring hanno disputato i match anche tre donne, segno evidente dell’emancipazione di uno sport un tempo riservato solo agli uomini.

Ciliegina sulla torta della serata, l’attesissimo match fra due pugili di tutto rispetto: Massimo Bertozzi, ex campione italiano ed europeo e Cusumano Michele, ex pugile professionista che nel 1998 sfiorò il titolo italiano: stava per vincere quando alla quarta ripresa perse per ferita.

Con un tifo da stadio che incoraggiava i due pugili, il match è terminato in un pareggio suggellato dal promoter Sergio Cavallari.

Marina Bortolani, @nextstopreggio