Boxe, il ring in piazza San Prospero affascinerà i reggiani sabato sera per il XXII memorial del grande pugile Bondavalli

Fervono i preparativi nelle due palestre della Boxe Tricolore Olmedo del Mirabello e di Cella in vista del ‘XXII Memorial Gino Bondavalli’, che andrà in scena sabato sera 20 luglio con primo colpo di gong alle ore 20.30 in piazza San Prospero. Sul ring, che sarà come sempre allestito davanti ai leoni di marmo, nove giovani guerrieri reggiani daranno battaglia contro pari categoria provenienti da Emilia Romagna, Veneto e Lombardia.

Ad ispirarli il ricordo e lo spirito del più grande pugile della storia della città, che proprio in piazza San Prospero diede vita ad alcune delle sue battaglie più memorabili. Si tratta, ovviamente, di Gino ‘Girandola’ Bondavalli che ai suoi tempi – tempi mitici per il pugilato – fu un campione inarrivabile: la sua carriera parla di 137 match da dilettante di cui 120 vinti e 24 con la maglia azzurra, e 192 match da professionista con il titolo italiano ed europeo conquistati in due diverse categorie di peso, piuma e gallo.

Gli organizzatori, a partire dal promoter Sergio Cavallari, hanno allestito un programma articolato in nove match dilettantistici, con impegnati altrettanti tra i migliori prospetti della Olmedo: la ‘Perla di Cella’ Ali El Ouahabi, gli altri elite Ivan Goretchii e Lorenzo Gambarelli, il peso massimo Alfred Commey, la campionessa italiana Rajaa Al Jamali, per finire con Samuel Serradimigni, Karim ‘Iceman’ Ayman, Ahmed Thon e Giacomo Giannotti. Tutti atleti giovanissimi, che stanno contribuendo agli straordinari risultati della Boxe Tricolore Olmedo ottenuti negli ultimi anni, con il primato regionale che dura dal 2014 e la presenza fissa nella ‘top ten’ nazionale con oltre 900 società attive in tutta Italia.

GORETCHII. Uno di loro, l’elite 75kg Ivan Goretchii, venerdì scorso ha festeggiato al meglio il proprio 21esimo compleanno battendo ai punti a Casalgrande in provincia di Modena l’idolo di casa Oussama Mouhaddab, sovrastato per tutti e tre i round. Per Goretchii si tratta dell’11esima vittoria su 15 match in carriera.

Francesco Ventura
(Nelle foto: una precedente edizione in piazza San Prospero; Goretchii a Casalgrande con Bertozzi e Galli)