Boxe, il reggiano Mattia De Bianchi “Lo Spartano” è il nuovo Campione Italiano Supergallo! Fra i primi a congratularsi, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi

Il reggiano 23enne Mattia “Lo Spartano” De Bianchi è il nuovo Campione Italiano cat. Supergallo; dopo 20anni la prestigiosa Cintura torna a Reggio Emilia, grazie all’impresa del pugile professionista della Seconds Out Boxe.
La trasferta del Team, composto da Mattia, dal tecnico Michael Galli, Cosimo Trebisonda e dal cutman Niccolò Donato, è iniziata venerdì mattina, con la conferenza stampa presso il Comune di Brescia per la presentazione dei manager, assessori, sindaco e dei vari sfidanti della manifestazione di sabato 15maggio.
Poi al pomeriggio si è tenuto il peso ufficiale: 55,1 kg per Mattia e 55,3 kg per il detentore del titolo Jonathan Sannino, della Spes Fortitude di Livorno.
Dopo una serata di riposo, da sabato mattina è iniziata la vera concentrazione in preparazione del combattimento: Mattia ha recuperato le energie con un breve risveglio muscolare e ha reintegrato liquidi e alimenti, seguendo rigidamente le indicazioni del nutrizionista.

Alle ore 19 è suonato il primo gong della serata, organizzata dal manager Mario Loreni, evento a porte chiuse in cui, oltre a 4 incontri nel sottoclou, si è disputata la finale delle cinture (Torneo 2′-3′ serie professionisti), il titolo UE dei pesi SuperPiuma fra Alfano e Henchiri, e ovviamente il titolo del nostro campione. Questo incontro si preannunciava davvero impegnativo, perché il detentore della cintura Sannino è un pugile molto combattivo, un livornese duro con dei colpi potenti, e quindi i pronostici erano a suo favore.

Mattia Lo Spartano De Bianchi, per niente intimorito dall’avversario, ha invece fatto il suo capolavoro; ha imposto il suo ritmo pressante, movimenti sul tronco, spostamenti rapidi di gambe, in modo da mandare sempre l’avversario fuori misura per non permettergli di contrattaccare. 10 riprese entusiasmanti, in cui il nostro paladino ha dominato tecnicamente e dimostrato ancora una volta le sue doti innate; e i punteggi dei giudici a confermarmelo con un verdetto unanime (99-91; 98-92; 98-92) che gli ha assegnato la meritatissima vittoria.

“Questo per Mattia è solo un punto di partenza, per cui si prepara da quando ha 15anni ed è entrato in palestra per la prima volta” commenta il tecnico Galli “questo ragazzo può dare ancora tanto alla boxe e puntare a risultati ancora più alti, non ha ancora mostrato il suo vero repertorio!”.

Onore al campione, quindi, che ha avuto il sostegno di tutta la città di Reggio Emilia, e che è stato sommerso da complimenti, arrivati anche dal sindaco Luca Vecchi; stasera in differita su RaiSport alle 22.45 verrà trasmesso il match completo.

Mila Mussini