Boxe, De Bianchi “Lo Spartano” incassa un’altra vittoria regalando spettacolo speciale al pubblico nell’ultimo match

Mattia ‘Lo Spartano’ De Bianchi mette il settimo sigillo alla propria ancor giovane carriera da professionista. A un anno esatto dall’esordio tra i pro, il 22enne asso reggiano ha ottenuto ieri sera sul ring del palazzetto dello sport di Montecchio la settima vittoria su altrettanti match disputati, battendo ai punti il georgiano Spartak Shengelia.

Ma non si è trattato di un impegno facile, poichè Shengelia non solo ha cominciato fortissimo, così come era accaduto nel loro precedente confronto in aprile al Mirabello, ma è rimasto aggressivo per tutte le otto riprese, costringendo Mattia a non scoprirsi mai, se non all’ottavo e ultimo round quando si è preso qualche rischio concedendo un po’ di spettacolo al pubblico che ha gremito il palazzetto.

Dopo le prime due riprese in cui il georgiano si è fatto preferire per una maggiore incisività, il peso supergallo del Team Cavallari-Ventura ha cominciato inesorabilmente a macinare la sua boxe, dimostrando una preparazione atletica perfetta e le ormai note doti di velocità e tempismo. Shengelia non ha mai mollato, impensierendo De Bianchi con fiammate isolate, ma ‘Lo Spartano’ si è aggiudicato nettamente almeno cinque riprese su otto.

Un altro fondamentale passo di avvicinamento al titolo italiano della categoria, che Mattia disputerà nei prossimi mesi possibilmente a Reggio.

Nella serata, la seconda della tre giorni dedicata agli sport da combattimento organizzata dalla Boxe Tricolore Olmedo insieme alla Polisportiva l’Arena, sono andate in scena anche (per la parte pugilistica) le semifinali dei Campionati Regionali giovanili. Uno solo il reggiano in gara: Ahmed Thon nella categoria youth 69kg, che grazie alla sofferta vittoria contro il bolognese Tarozzi ha staccato il pass per la finale.

Gli altri incontri hanno visto Fantone di Parma battere Fadili di Guastalla, il romagnolo Taraj battere il bolognese Rahmani, il bolognese Quadri battere Zoghlani di Parma, il piacentino Rachidi battere il bolognese Nisidi, il bolognese Mustafaj battere Baouab di Scandiano, il ferrarese Surugiu battere Balbi di Lugo ed il piacentino El Moufradi battere Bououch di Ravenna.Spettacolo finale con due match di K1, che hanno visto Amin Aarafa sconfiggere Gabriel Preda e Mattia Alberti prevalere su David Chirco.

Francesco Ventura
(Nelle foto: De Bianchi-Shengelia)