Boxe, Alfred Commey conquista la medaglia d’oro ai Campionati Italiani Assoluti 81 kg. La soddisfazione del tecnico Galli

Un grande Alfred Commey conquista l’ambita medaglia d’oro ai Campionati Italiani Assoluti cat. 81kg, e ottimo risultato anche per Arnaldo Marku, 56kg, che si aggiudica il bronzo.

Il primo match di venerdì ha visto scontrarsi il nostro coriaceo Arnaldo Marku e Simone Cuomo del Piemonte: purtroppo a metà della prima ripresa, prima che il match potesse accendersi, una testata involontaria fra i due ha provocato un taglio sul lato della testa di Arnaldo e sulla palpebra di Cuomo, pertanto da regolamento l’arbitro ha sospeso l’incontro e alla lettura dei cartellini è stata decretata la vittoria del Piemontese. Verdetto che lascia l’amaro in bocca, perchè il nostro pugile avrebbe potuto dire la sua contro questo avversario; positivo comunque il commento del tecnico Michael Galli, immancabile accompagnatore dei ragazzi al torneo “Sono molto contento di questa medaglia di bronzo e della prestazione del nostro diciannovenne Arnaldo Marku che dimostra, con il terzo posto ai campionati italiani assoluti, di aver fatto passi da gigante quest’anno, soprattutto trovandosi in una categoria di peso diversa da quella a cui era abituato.

Poi è stata la volta del nostro neo-campione Alfred Commey: alle semifinali ha incrociato i guantoni con la prima testa di serie, Luca Iovoli dell’Abruzzo e Campione Italiano 2020, e dopo aver perso la prima ripresa, l’angolo ha prontamente cambiato la strategia dell’incontro, chiedendo ad Alfred di piazzarsi alla corta distanza e lavorare costante. Come sempre, ottima l’esecuzione del talentuoso pugile reggiano, che ha ingranato la marcia e per l’avversario non c’è più stata storia.

Domenica in finale Commey ha dovuto sfidare Federico Antonaci della Puglia, suo acerrimo nemico da cui era stato sconfitto ai campionati italiani 2020. Ma Alfred in quest’ultimo anno ha fatto una grande crescita a livello tecnico e caratteriale, grazie anche alle esperienze all’estero con la squadra nazionale; e infatti per niente intimorito dal suo avversario, è salito sul ring ed ha condotto un match in costante attacco, mandando a vuoto i lunghi diretti del pugliese, che non è più riuscito a reagire. La tattica eseguita alla perfezione da Alfred lo ha portato a vincere di misura la prima ripresa, nettamente la seconda e stravincere addirittura di 2 punti la terza ripresa.
Astro in ascesa dunque il nostro Alfred, che è già stato convocato al prossimo ritiro della nazionale e che grazie al suo talento innato, sicuramente otterrà grandi soddisfazioni negli anni a venire.

Finisce dunque così, con il botto, questo 2021 di importanti risultati sportivi per la squadra Seconds Out Boxe, fra cui più di 200 match dilettantistici all’attivo, 8 match professionisti, la cintura italiana supergallo di De Bianchi, oltre a 7 medaglie d’oro, 1 argento e 2 bronzi a livello nazionale dilettantistico.
Ultimo sforzo per i leoni reggiani sarà questo giovedì sera, 23 dicembre, alla serata pugilistica organizzata dalla Boxe Tricolore in Piazza della Vittoria (RE), primo gong alle 20.30: vedremo fra gli altri 3 atleti Seconds Out (Flavio Macchitella, Cristian Vecchi ed Emanuele Cotti) e come evento clou della serata l’attesissimo rientro dello Spartano Mattia De Bianchi.

Grande attesa anche per la presentazione ufficiale della nuova società pugilistica reggiana, che vedrà tutta la squadra dei ragazzi del tecnico Michael Galli indossare nuovamente i colori granata da gennaio.

Mila Mussini