Boxe, a Lido di Po sul ring i match e la presentazione del libro con la storia di Alì: da “vu cumprà” a campione di pugilato

Domenica pomeriggio (ndr 19 maggio) con primo colpo di gong alle 16 scatta  l‘ora della grande boxe in riva al grande fiume’, la manifestazione pugilistica organizzata come ogni anno dal promoter Sergio Cavallari nella sua Guastalla in collaborazione con la Boxe Tricolore Olmedo.

Sul ring, che sarà  allestito in una splendida cornice naturale a pochi metri dal Po, tra il ristorante La Quadra ed il Peace in Po, andranno in scena nove incontri dilettantistici, con impegnati i migliori pugili reggiani contro pari categoria di altre società, inframezzati dalla presentazione del libro ‘Mi chiamo Mouhamed Ali’ con l’autrice Rita Coruzzi, con il giornalista sportivo Franco Ligas e con il campione Mouhamed Ali Ndyae, protagonista della biografia. Anche in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà regolarmente con il ring posizionato sotto un tendone come già avvenuto in alcune passate edizioni.

Massimo Bertozzi e Michael Galli

GLI INCONTRI. Nove i giovani pugili reggiani che saliranno sul quadrato del Lido Po, seguiti all’angolo dai maestri Michael Galli e Massimo Bertozzi. In apertura lo South 69kg Ahmed Thon affronterà Federico Manzni della Boxe Cremona, mentre lo school boy 72kg Blendon Morina se la vedrà con Federico Villani del Club Pugilistico Rozzano; al gemello Erlond (school boy80kg) toccherà invece Marvin Ghilarducci della Livorno Boxe Salvemini. A seguire Samuel Serradimigni (youth 64kg) contro Kevin Mustafaj della Boxe Le Torri Bologna e Alfred Commey (youth 91kg) contro Francesco Chili, sempre della Boxe Le Torri. Sarà poi la volta di Sergio Ettore (elite II serie 64kg) opposto al Sajmir Muzhaqi della Seconds Out Parma e di Giulio Nasole (elite 69kg) opposto a Patrik Bortolotti della Boxe Academy Sassuolo. Gran finale con le sfide tra Ion ’Killer’ Grecu (elite 64kg) contro Moustapha Belhassane di Sassuolo Sassuolo e tra Ivan Goretchii (elite 75kg) e Giampaolo Sazzini di Bologna (leggi qui il programma nel dettaglio).

Mouhamed Ali Ndyae

IL LIBRO. Verso le 17, a metà manifestazione, è previsto un importante momento culturale legato allo sport del pugilato, con la presentazione del libro ‘Mi chiamo Mouhamed Ali’, opera della scrittrice reggiana Rita Coruzzi, che narra la storia di Mouhamed Ali Ndyae, grande pugile italo-senegalese che da ‘vu cumprà’ è diventato campione italiano, campione dell’Unione Europea e campione del mondo Ibf junior nella categoria supermedi. Oltre all’autrice e allo stesso campione, sarà presente anche il noto giornalista sportivo Franco Ligas, grande voce del pugilato, che condurrà l’incontro e racconterà come egli stesso sia stato tra i promotori di questo libro, avendo fatto incontrare Ali e Rita.

Francesco Ventura