Boretto, inaugurata la nuova sede della biblioteca comunale

“Oggi realizziamo un sogno”. Con queste parole il sindaco Matteo Benassi ha salutato ieri pomeriggio l’inaugurazione della nuova sede della biblioteca comunale “Claudio Zanichelli” ai Magazzini del Genio, il nuovo complesso multifunzionale nato dal recupero dell’intera area dell’ex Genio civile, sulla quale insistono il magazzino costruito nel 1940 e la palazzina risalente al 1930.

A precedere il taglio del nastro, la benedizione da parte di don Evandro Gherardi, che nell’occasione ha anche regalato alla nuova biblioteca, parte della parrocchia, un’edizione della Bibbia dei giovani edita dalla Cei. Poi, al primo piano, si sono susseguiti gli interventi delle autorità, aperti con le parole del sindaco Matteo Benassi, che ha ripercorso le tappe che in questi anni hanno portato all’apertura del nuovo centro culturale. “Al centro di questo luogo – ha spiegato – ci sono le persone, che lo perfezionano con le loro idee e attività: ho parlato di sogno perché abbiamo creduto con caparbietà a questo investimento ed è diventato realtà. Un luogo di inclusione culturale e sociale, che integra tempo libero, cultura e studio”. A seguire, parola anche all’ex sindaco Massimo Gazza, che nel corso del suo mandato decennale ha dato impulso al progetto e che ha ricordato come una biblioteca sia “un luogo di democrazia, pensato per generare benessere”, alla consigliera regionale Roberta Mori – che si è complimentata con gli amministratori per l’investimento nel campo della cultura – e all’architetto Roberto Denti, al quale è spettato illustrare gli obiettivi e le fasi del progetto.

Al termine, al centro del salone, si è svolto il Round Book Mob che ha visto i partecipanti portare un libro incartato come un regalo e scambiarlo con il proprio vicino.

Le iniziative per festeggiare il nuovo spazio culturale borettese erano partiti venerdì con la visita dei bambini e delle bambine del nido e delle scuole dell’infanzia, mentre in serata si è svolto il partecipatissimo incontro dal titolo “Emergenza climatica ed equità intergenerazionale. Dall’accordo di Parigi sul clima a Greta Thunberg, agire ora o mai più”, con il meteorologo Ampro e divulgatore ambientale Luca Lombroso.

Ieri mattina, invece, due appuntamenti per gli studenti della scuola primaria, con Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” (De Agostini Planeta Libri, 2019), il libro sulle vite di 16 grandi persone che lottano per l’ambiente, alla presenza delle autrici Carola Benedetto e Luciana Ciliento, e “50 cose da fare per aiutare la Terra. Manuale per proteggere il nostro pianeta e i suoi abitanti (cominciando ora)” (Salani, 2005), con l’illustratrice Stella Zanardi (in collaborazione con il circolo Arci Picnic). Durante la mattinata, inoltre, immagini, proiezioni a tema e merenda in collaborazione con il Comitato dei genitori delle scuole di Boretto e La Bottega Photographica.